Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Scienza e Salute > 20 Maggio 2010

Carsiana: domenica 23 maggio visite su “Millefiori: la biodiversità del Carso”

Giardino Botanico Carsiana - ingresso

Sgonico (TS) - L'Assessorato all'Educazione ambientale della Provincia di Trieste informa che al Giardino Botanico Carsiana di Sgonico domenica 23 maggio si terrà un'iniziativa speciale per la Giornata Mondiale della Biodiversità: alle ore 16 e 17 verranno proposte delle visite guidate sul tema “Millefiori: la biodiversità del Carso”.
Verranno illustrate l’importanza delle piante selvatiche per l’equilibrio ecologico e la vita dell’uomo, e le caratteristiche di alcuni ambienti e specie naturali del Carso.

Verranno inoltre presentate varie fioriture, alcune delle quali piuttosto particolari (come quelle dei minuscoli fiori dell'asaro, il cui polline viene trasportato dalle formiche, o delle orchidee, che sviluppano degli adattamenti per favorire l'impollinazione), ed alcune specie protette (come la rarissima ginestra stellata, e le ninfee). Le visite saranno curate dalle guide della cooperativa “Curiosi di natura”.
L'Assessore all'Educazione Ambientale, Dennis Visioli, sottolinea inoltre che altre iniziative sulla biodiversità verranno proposte nella stessa giornata, sempre sotto l'egida dell'Amministrazione provinciale, in collegamento con la RisCarsianaerva Naturale Marina di Miramare.

Il Giardino Botanico Carsiana si trova a Sgonico, lungo la strada per Gabrovizza. È aperto dal martedì al venerdì, dalle ore 10 alle 13; sabato e i festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19; visite guidate la domenica e i festivi alle 16 e 17.

Altre informazioni sul sito web www.carsiana.eu e al tel. 040-229573.

Leggi le Ultime Notizie >>>