Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Musica > 07 Maggio 2010

Bookmark and Share

Doppio concerto al Tartini nel segno dell'alchimia fra archi e pianoforte

Trio Riccati

Trieste (TS) - Con due serate nel segno di una magica alchimia fra archi e violino, proseguono – lunedì 10 e mercoledì 12 maggio - i “Mercoledì del Tartini – primavera estate 2010”, di scena nell’Aula Magna del Conservatorio (via Ghega 12), alle 20.30 con ingresso libero previa prenotazione.

Lunedì 10 maggio riflettori sul recital Violin-Piano Duo, organizzato in collaborazione con l’Università di Belgrado e affidato a due note strumentiste serbe, Jasna Maksimovic, violino, e Dubravka Jovicic´ pianoforte: repertorio decisamente “spettacolare” quello scelto per la serata triestina, con musiche di musiche di Ravel, Liszt, Bloch, Franck.

Mercoledì 12 maggio il palcoscenico passerà al Trio Riccati, con Stefano Pagliari violino, Marco Dalsass violoncello e Gabriele Maria Vianello pianoforte, per un concerto che spazierà da Cajkovskij a Sostakovicˇ. Un vero trio di “all stars”, il Riccati, visto che i tre musicisti sono protagonisti in Italia e all’estero di prestigiose esibizioni. Stefano Pagliari, ha suonato come prima parte con l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestra da Camera di Mantova, i Cameristi del Teatro alla Scala, i Virtuosi Italiani, Kremerata Baltica; è stato per diversi anni primo violino e solista del complesso da camera “Ensemble di Venezia” ed attualmente collabora con l’Orchestra d’Archi Italiana.

Marco Dalsass ha collaborato come primo violoncello con l’Orchestra Italiana d’Archi, Teatro “La Fenice” di Venezia e l’Orchestra del Teatro Regio di Torino, mentre attualmente si dedica al repertorio barocco con strumenti originali, collaborando con “La Corte Sveva”, “I Sonatori della Gioiosa Marca”, e NovArtBaroqueEnsemble di cui è socio fondatore. Gabriele Maria Vianello, svolge intensa attività cameristicacon il Gruppo Strumentale Veneto G.F. Malipiero e partecipa in duo con il violinista Dejan Bogdanovic a rinomati festivals internazionali.

Info e prenotazioni: tel. 040.6724911, www.conservatorio.trieste.it

Leggi le Ultime Notizie >>>