Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 04 Maggio 2010

Bookmark and Share

La Mediateca Pordenone di Cinemazero esporta a Milano i corsi sul diritto d'autore

Mediateca Pordenone di Cinemazero

Pordenone (PN) - Il diritto d’autore e la gestione degli audiovisivi: un mondo complesso, dalle mille sfaccettature a livello legale, con cui si trovano a confrontarsi gli operatori culturali e chi lavora nelle biblioteche e mediateche pubbliche e private, alle prese con le continue evoluzioni in materia soprattutto a livello normativo. La Mediateca Pordenone di Cinemazero, attiva nell’ambito della formazione in questo delicato settore, “esporta” ora a Milano la propria esperienza grazie al “Corso di aggiornamento sul diritto d’autore e gli audiovisivi.

Aspetti normativi-gestionali nelle mediateche / biblioteche pubbliche e private” che si terrà nel capoluogo lombardo, alla Mediateca Santa Teresa in via della Moscova 28, lunedì 24 maggio 2010. Un’iniziativa con cui continua la positiva collaborazione nell’ambito della formazione tra la Mediateca Pordenone di Cinemazero e l’AVI, l’Associazione Videoteche e Mediateche Italiane. Il corso è infatti organizzato dall’AVI in collaborazione con la Mediateca Santa Teresa – Biblioteca Nazionale Braidense e il CTU – Università degli Studi di Milano, e con il patrocinio della Regione Lombardia.

Il corso, rivolto ai responsabili di biblioteche, mediateche, cineteche sia pubbliche che private, ai bibliotecari addetti al reference, all’organizzazione e comunicazione di iniziative culturali e di promozione alla lettura, agli operatori culturali, affronterà il tema del diritto d’autore e gli audiovisivi nell’evoluzione all’interno della normativa italiana, per delineare gli aspetti normativi e gestionali legati all’attività bibliotecaria, mediatecaria e cinetecaria. Il corso si propone di fornire le linee guida per affrontare correttamente le svariate casistiche che, nel rispetto del diritto d’autore, si possono verificare sia nella gestione delle attività interne alle biblioteche, mediateche e cineteche, sia nelle iniziative culturali rivolte all’esterno.

Il corso, che si svolgerà dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30, ha un costo di 30 Euro per i Soci AVI e 40 Euro per i non associati, sarà tenuto da Simone Aliprandi, avvocato e formatore, dal 2005 fondatore e responsabile del Progetto Copyleft-italia.it, esperto di diritto del settore ICT (più specificamente di copyright e copyleft) sia come consulente sia come divulgatore indipendente.

Per maggiori informazioni e per le iscrizioni ci si può rivolgere alla Mediateca Pordenone di Cinemazero: Elena Chiara D’Incà, tel. 0434-520945; e-mail: elena.dinca@cinemazero.it.

Info: http://www.avimediateche.it/index.php?option=com_content&task=view&id=75&Itemid=2


INFO: www.cinemazero.it

Leggi le Ultime Notizie >>>