Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 03 Maggio 2010

Bookmark and Share

Iscrizioni aperte al festival per giovani cineasti "FilmMakers al Chiostro"

FilmMakers al Chiostro

Pordenone (PN) - Sono aperte le iscrizioni alla settima edizione di "FilmMakers al Chiostro", il festival di cortometraggi, documentari, videoclip e videoanimazioni finalizzato a promuovere e valorizzare autori emergenti in ambito cinematografico italiani e stranieri, organizzato da Cinemazero, con il sostegno della Banca FriulAdria Credit Agricole, nei mesi di luglio e agosto nell’ambito dell’Estate in città del Comune di Pordenone.

"FilmMakers al Chiostro" propone una serie di proiezioni all’aperto che si svolgono nella splendida cornice del quattrocentesco chiostro di San Francesco, in pieno centro città a Pordenone. La rassegna mira a premiare e dare visibilità a produzioni alternative, tagliate fuori dal mercato della grande distribuzione e quindi praticamente invisibili a cinema e televisione.

Cinemazero cerca dunque giovani autori cinematografici che desiderino far conoscere le proprie opere al pubblico. Il festival prevede diverse sezioni: alla sezione cortometraggi sono ammessi cortometraggi, videoclip e documentari a tema libero di durata non superiore ai 20 minuti. Un sezione speciale è dedicata ai cortometraggi horror.

Molto apprezzata dal pubblico nelle precedenti edizioni la sezione videoanimazioni, alla quale saranno ammesse opere che spaziano dall’animazioni tradizionale alle animazioni in stopmotion e a quelle realizzate con tecniche digitali, ma anche i video più sperimentali, realizzati con montaggi di foto, di frammenti video o fotogrammi che riportano interventi manuali o digitali su immagini disegnate o filmate, opere che spesso sconfinano nel mondo della videoarte.

Novità dell’edizione di quest’anno la sezione Cinemambiente, che darà spazio a opere che trattino la tematica ambientale. Infine, in stretto collegamento con le iniziative che Cinemazero organizza in occasione del Festival Le voci dell’inchiesta, FilmMakers al chiostro riserverà uno spazio speciale dedicato alle videoinchieste: la sezione Inchieste al Chiostro.

I giovani autori possono inviare entro il 21 maggio 2010 i loro lavori attraverso la scheda di iscrizione che può essere scaricata dal sito web di Cinemazero alla pagina http://mediateca.cinemazero.it/filmmakers.


INFO: http://www.cinemazero.it

Leggi le Ultime Notizie >>>