Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Musica > 04 Maggio 2010

Bookmark and Share

Al Salotto Chamber un'eccellenza della musica da camera europea: il 17 maggio con Bennewitz Quartet

Quartetto Bennewitz

Trieste (TS) - Terzo concerto per l’edizione 2010 del Salotto Cameristico della Chamber Music, in cartellone fino al 17 maggio - alle ore 20.30 - nella Sala Ridotto del Teatro Verdi di Trieste, per la direzione artistica di Fedra Florit.

Lunedì 10 maggio, appuntamento con un’eccellenza della scena cameristica europea, il Bennewitz Quartet, quartetto d'archi celeberrimo nella Repubblica Ceca, presenza familiare in molti festival internazionali e nelle più importanti sale concertistiche d’Europa dopo il prestigioso alloro colto al Concorso “Borciani” di Reggio Emilia. A Trieste presenteranno un piacevolissimo florilegio che spazia da pagine di Smetana (Quartetto n.2) e Janácek (Quartetto n.1 “La Sonata a Kreutzer”) a un classico di Brahms, il Quartetto per archi in si bemolle op.67.

Poco dopo la sua fondazione, avvenuta presso l’Academy of Performing Arts di Praga nel 1998, il Quartetto Bennewitz si è affermato come uno dei più famosi ensemble da camera della Repubblica Ceca. Il suo nome deriva dal famoso violinista ed insegnante ceco Antonin Bennewitz (1833-1926). Fra i riconoscimenti ricevuti - Premio della Fondazione Bohuslav Martinu nel 2001, Premio di Laurea della Società Ceca di Musica da Camera nel 2004, National Presentation Concerts Award ad Amsterdam nel 2004; borsa di studio FNAPEC a Parigi nel 2006 - il Quartetto Bennewitz ha anche vinto due premi speciali, il Premio della Fondazione Theodor Rogler e il Bärenreiter Urtext Prize, in occasione dell’ARD Competition a Monaco, in Germania; e la Medaglia d’Oro al Concorso Internazionale di Musica da Camera di Osaka, in Giappone nel 2005.

Promosso dall’Associazione Chamber Music Trieste, il Salotto Cameristico 2010 è diretto da Fedra Florit e promosso in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Regione Friuli Venezia Giulia, con il Comune e la Provincia di Trieste, con il sostegno e la partnershassociazione Chamber Music Triesteip della Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia (ex Friulcassa) e di Alleanza Toro Assicurazioni, con l’apporto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Abbonamenti e biglietti presso il Ticket Point di Corso Italia 6/c a Trieste (tel. 040-3498276).

INFO:
Associazione Chamber Music
tel. 040-3480598
www.acmtrioditrieste.it

Leggi le Ultime Notizie >>>