Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Musica > 09 Maggio 2010

Bookmark and Share

I Nuovi Suoni: il Quartetto Arditti presenta "Sentiti da vicino: Helmut Lachenmann"

Quartetto Arditti

Udine (UD) - Sabato 15 maggio, alle ore 20.45, al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, appuntamento musicale con "Sentiti da vicino: Helmut Lachenmann", con il Quartetto Arditti formato da Irvine Arditti (violino), Graeme Jennings (violino), Dov Scheindlin (viola) e Rohan de Saram (violoncello). Nell'ambito della Stagione 2009/2010 di Musica del Teatro Nuovo Giovanni da Udine.

Tre manifestazioni dedicate alla musica contemporanea che affiancheranno il cartellone principale, coinvolgendo anche il Conservatorio Jacopo Tomadini e inserendosi in una più sistematica iniziativa, "I Nuovi suoni", realizzata dal Giovanni da Udine concordemente con TEM-Taukay Edizioni Musicali, Delta Produzioni e Amici della Musica di Udine.

Entrambi gli incontri si collegheranno con l’azione di un’altra importante istituzione udinese, "vicino/ lontano". È questo il nostro contributo concreto e convinto a un impegno, sempre più condiviso e deciso, a connotare Udine come centro di cultura contemporanea.
Tutti gli incontri e i concerti sono ad ingresso libero.

SABATO 15 MAGGIO, alle ore 16.00, CONVERSAZIONE con HELMUT LACHENMANN e DANIELE SPINI.

L’attenzione verso la musica del nostro tempo, e il collegamento con altre iniziative culturali attive sul territorio: due vocazioni che in questa stagione il Teatro Nuovo Giovanni da Udine ribadisce ed estende. Queste tre manifestazioni infatti si svolgeranno in parallelo con quelle espresse da Taukay Edizioni Musicali e dagli Amici della Musica di Udine, raccogliendo i diversi interventi sotto un’insegna comune, “I nuovi suoni”.

Ripetendo la formula collaudata così felicemente nel corso della stagione 2008-2009, l’inaugurazione del ciclo è affi data ancora una volta al Conservatorio “Jacopo Tomadini”: interlocutore naturale di un teatro che avverte tutta l’importanza della formazione musicale professionale, e che intende onorarla offrendo ai giovani occasioni di lavoro e visibilità nel contesto di un deciso impegno culturale.

“Sentiti da vicino” porterHelmut Lachenmannà a Udine altri due grandi compositori di oggi: Luca Francesconi, personalità fra le più vivaci e originali della vita musicale italiana, e Helmut Lachenmann, da decenni protagonista autorevolissimo della vita artistica tedesca, al quale renderà omaggio per noi un complesso di fama mondiale come il Quartetto Arditti.

INFO/FONTE: www.teatroudine.it

Leggi le Ultime Notizie >>>