Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 10 Aprile 2010

Bookmark and Share

Premiati i vincitori del concorso fotografico del 57° Carnevale Muggesano 2010

Carnevale Muggesano - logo

Muggia (TS) - Gli eventi legati al Carnevale Muggesano 2010 sono giunti all’epilogo. Si sono tenute oggi, venerdì 9 aprile alle ore 18.30 in Sala “G. Millo” di piazza della Repubblica, 4 a Muggia, alla presenza dell’Assessore Comunale alla Promozione della Città con delega al Carnevale, Roberta Tarlao, e del Vicepresidente dell’Associazione delle Compagnie del Carnevale Muggesano, Daro Macor, le premiazioni del V Concorso fotografico nazionale dedicato al Carnevale di Muggia - splendida cittadina istroveneta dalle caratteristiche calli e mura medievali, il Castello, il porticciolo e il suggestivo Duomo, a un passo da Trieste e dal confine con la Slovenia - e aperto a tutti i fotoamatori residenti in Italia.

E’ seguita l’inaugurazone della mostra delle opere partecipanti, esposte nella Sala espositiva di via Roma, 20 a Muggia. Di oltre 1.000 € il Montepremi complessivo. Ai primi classificati, sono andati una Targa offerta per il secondo anno dal sito www.mc59.com del fotografo Claudio Micali, più 500 Euro al primo, 300 Euro al 2° e 200 Euro al 3° classificato.

Ulteriori due premi forniti dagli sponsor sono stati messi a disposizione per gli artisti Segnalati dalla Giuria, composta da Massimo Santorelli, Presidente dell’Associazione delle Compagnie del Carnevale Muggesano, Fulvio Merlak Presidente della FIAF e della Sezione Foto del Circolo Fincantieri – Wärtsilä, Angelo Friolo Presidente del Centro Internazionale d’Arte Fotografica di Trieste e docente di fotografia al Collegio del Mondo Unito di Duino e Scilla Sora, Vicepresidente della Sezione Foto del Circolo Fincantieri – Wärtsilä.

Il concorso, anno dopo anno, ha visto un sempre maggiore numero di iscrizioni, anche dal Veneto e dal resto della regione. Sono stati 36 quest’anno i fotamatori iscritti, molti dei quali partecipavano per la prima volta, per complessivi 130 scatti esaminati dalla Giuria.

Questi i nominativi dei premiati e le relative motivazioni:

- PRIMO PREMIO: Antonio Spadaro: ALIENI A MUGGIA
Motivazione: per il coraggioso taglio dell’immagine supportato da un sapiente uso della prospettiva, dal mix cromatico e dalla separazione dei piani.
- SECONDO PREMIO: Pasqualino Brodella: CORTEO FUNEBRE
Motivazione: per l’impattante resa prospettica e la suggestiva atmosfera, sottolineata da un marcato uso dei contrasti.
- TERZO PREMIO: Fabrizio Venturi: VITA D’ALTRI TEMPI
Motivazione:per la suadente evocazione di atmosfere vagamente retrò.
- SEGNALATI: Sergio Verzier e Gianfranco Favretto

Le più belle immagini e i filmati del Carnevale Muggesano - organizzato da Comune di Muggia e Associazione delle Compagnie del Carnevale Muggesano in collaborazione con la Pro Loco – sono anche online sul sito www.carnevaldemuja.com. Presso la sede delle Compagnie del Carnevale Muggesano di via Roma, 20 è disponibile anche il dvd della Sfilata 2010. Disponibile anche un volume fotografico a cura di Fabio Balbi.

La mostra sarà visitabile per tutta l’estate la mattina dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e nei fine settimana anche il pomeriggio con il seguente orario: venerdì 16-18, sabato 10-13 e 16-18 e domenica 10-13 e 16-18.


Il 57° CARNEVALE MUGGESANO è online sul sito www.carnevaldemuja.com

Leggi le Ultime Notizie >>>