Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 05 Aprile 2010

Bookmark and Share

Eurobike tour 2010: dal 16 al 20 giugno per 5 giorni in bicicletta fra Italia, Slovenia e Austria

Eurobike tour 2010

Italia, Slovenia e Austria (--) - Da Tarvisio a Trieste e ritorno in bicicletta. Un giro tra le bellezze di Alpe Adria su due ruote. Senza portarsi dietro nulla che non sia una borraccia. Si lascia la macchina alla partenza, e si sale in sella. Senza pensare a nulla se non a godersi il panorama e l’aria di montagna: tanto sarà l’organizzazione a far trovare le valigie ad attendere i partecipanti in camera d’albergo. E alla fine del percorso, giunti all’ultima tappa, si rimonta in macchina per tornare a casa, con in valigia assieme alle istantanee di splendidi paesaggi, dai monti al mare, e agli immancabili souvenir, il ricordo di una vacanza speciale.

E’ questa l’innovativa proposta di Eurobike tour 2010, in programma dal 16 al 20 giugno, pacchetto ideato dall’organizzazione Easy Service di Marco Torcello. Una pedalata-vacanza tra il divertimento e lo sport, dalle Alpi Giulie, alle valli del Collio e dal Carso triestino fino al mare. L’itinerario di viaggio? Dalle importanti località di montagna come Tarvisio e Kranjska Gora alla ridente Villacco, dalle aree che danno il nome a vini importanti allo straordinario ambiente carsico e infine la città di Trieste con la sua storia, la sua cultura, il suo mare. Una vacanza diversa, salutare, da trascorrere per 5 giorni e 4 notti con la tua bicicletta attraverso un percorso che porterà a toccare tre nazioni diverse: Italia, Slovenia e Austria, tra pedalate nelle strade pulite e prive di smog e deliziose degustazioni enogastronomiche. Adatta davvero a tutti, e consigliata alle famiglie, la vacanza su due ruote targata Eurobike si propone di conciliare i benefici dell’attività fisica con quelli della buona compagnia e della buona cucina.

“L’organizzazione – spiega l’ideatore, Marco Torcello - offre un servizio di assistenza esclusivo per consentire ai partecipanti di partire tranquilli, soprattutto se alla prima esperienza, con figli al seguito o anche se non più giovanissimi ed è sempre a disposizione per qualsiasi evenienza possa occorrere lungo il percorso. Oltre al telefono di emergenza e al trasporto bagagli e persone, pullman e furgoni seguiranno infatti la comitiva, assicurando ogni tipo di servizio, e garantendo in ogni caso (anche a fronte di imprevisti) il raggiungimento della tappa stabilita. Eurobike offre un’inedita opportunità per visitare aree e degustare prodotti tipici di aree che, seppur vicine, possono contare su una straordinaria varietà di paesaggi e ricchezza di prodotti tipici, unici e inimitabili.

Ma come è nato l’EuroBike Tour? L’idea è venuta dal mio gruppo di amici circa un anno fa. Ci siamo accorti che i ritmi frenetici e gli impegni stressanti di oggi ci stavano sempre più allontanando, il tempo libero stava diminuendo e anche quel poco che ci rimaneva lo passavamo distanti. E lo stesso capita a moltissime altre persone. E allora abbiamo pensato di creare un evento che potesse riunirci tutti assieme, almeno per una volta all’anno, con le nostre famiglie. E perchè no, da trascorrere in mezzo alla natura scaricando le nostre tensioni con del sano movimento. EuroBike Tour è la risposta a una nostra esigenza di vacanza che ci auguriamo possa incontrare anche quella di molti altri”.

Per tutte le informazioni del caso è attivo il sito www.eurobiketour.eu.

----------------------------

Il programma di massima prevede:

Ritrovo/Briefing
16-06-2010 Tarvisio presso Hotel "IL CERVO" V. Preisnig, 72
Il ritrovo è previsto alle ore 9:00 del giorno Mercoledi 16/06/2010 presso la hall dell´Hotel "IL CERVO" di Tarvisio; V.Preisnig, 72.
Seguiranno assegnazione delle camere, brindisi di benvenuto e briefing con consegna del programma dettagliato.

Giorno 1
16-06-2010 TARVISIO - KRANJSKA GORA - VILLACCO - TARVISIO
Questa prima giornata si svolge tutta all´interno delle vallate delle Alpi Giulie e abbraccia tre confini. Il percorso è tra i più facili e anche tra i più belli, perchè per gran parte corre sulla nuova pista ciclabile che unisce Tarvisio a Kranjska Gora e quindi si collega al famoso percorso Alpe Adria che conduce da Villacco a Tarvisio.
L´aria fresca, il profumo dei boschi, il contorno delle alte vette e le peculiarità culturali di tre nazioni contermini costituiscono un´occasione veramente inedita. Durante il percorso sarà possibile gustare prodotti tipici di Austria e Slovenia.

Giorno 2
17-06-2010 TARVISIO - PONTEBBA - SPESSA - GIRO DEL COLLIO - FOGLIANO
La seconda giornata è di bassa difficoltà perchè si sviluppa tutta in leggera discesa. Da Tarvisio si percorre la nuova pista ciclabile Alpe Adria che scende fino a Pontebba da cui ci si trasferirà a Spessa. Di facile percorrenza, è senza dubbio uno dei più suggestivi itinerari collinari isontini. L´attraversamento di boschi e vigneti pregiati rende l´escursione estremamente piacevole e gratificante
Un percorso originale che porta dalla montagna alle famose valli del Collio.

Giorno 3
18-06-2010 - FOGLIANO - GRADO -ISOLA DELLA CONA
Grado è soprannominata l´Isola d´Oro per la sua spiaggia e costituisce il punto di arrivo di questa terza giornata. Località nota per la villeggiatura estiva, Grado si anima di vita anche nelle ore più tarde.

Giorno 4
19-06-2010 SISTIANA - BASOVIZZA - TRIESTE
Itinerario unico e inimitabile, che alterna spettacolari tratti con veduta sul mare a tratti di carrareccia immersa nella tipica boscaglia carsica. Stupendo il colpo d´occhio sul golfo di Trieste, dove si potrà trascorrere una piacevole serata. Imperdibile la passeggiata attraverso il centro storico, che sfocia nella famosa piazza dell’Unità d´Italia, la più grande piazza europea affacciata sul mare.

Giorno 5
20-06-2010 TRIESTE - CARSO - TARVISIO
Questa giornata è dedicata alla scoperta del Carso triestino, che verrà raggiunto per mezzo dello storico tram di Opicina. Sempre sul Carso verrà servito il pranzo in un caratteristico ristorante, dopodichè i più fortunati saranno premiati grazie alla lotteria. Seguirà la partenza per Tarvisio, dove verranno riconsegnati bagagli e biciclette.

Leggi le Ultime Notizie >>>