Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Musica > 31 Marzo 2010

Bookmark and Share

Il fisarmonicista finlandese Janne Rättyä, ospite dei "Mercoledì” al Conservatorio Tartini

Janne Rättyä

Trieste (TS) - E’ organizzato in collaborazione con l’Università della Musica di Graz il concerto che mercoledì 7 aprile, alle ore 20.30, vedrà protagonista il musicista finlandese Janne Rättyä, ospite dei "Mercoledì" al Conservatorio Tartini di Trieste nella sede di via Ghega 12. Davvero imperdibile l’accordéon recital del fisarmonicista finnico, applaudito nelle maggiori sale da concerto europee, impegnato a Trieste su musiche di Frescobaldi, Bach, Lindberg, Riley, Pereyra, Ping, Piazzolla.

Ingresso libero previa prenotazione (tel. 040.6724911, info: www.conservatorio.trieste.it).

Janne Rättyä nel 2002 ha debuttato alla Chamber Hall della Berlin Filarmonic eseguendo per la prima volta un recital di fisarmonica. Si è poi esibito come solista e camerista in tutta Europa, negli Stati Uniti e in Giappone, sin dal suo debutto nel 1999, alla Voris Hall di Tokyo. Ha introdotto il suo strumento in contesti quali Savonlinna Opera Festival, Vlaanderen Festival, Felix Meritis Konzertzaal di Amsterdam, NY Symphony Space, Pacific Rim Music Festival, Kyoto International Music Festival, Toppan Hall di Tokyo, Musica Scienza di Roma, Steierische Herbst Festival ecc.

Incide con l’etichetta tedesca VMS e la giapponese Octavia Records collaborando con compositori quali A. Clementi, D. Schnebel, G. Stabler, U. Pulkkis e altri per accrescere la conoscenza del suo strumento. Dopo aver insegnato alla Folkwang Hochschule di Hessen e presso l’Accademia Sibelius di Helsinki, dal 2003 insegna presso la University of Music and Dramatic Art in Graz.

Leggi le Ultime Notizie >>>