Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 26 Marzo 2010

Bookmark and Share

Avviati i primi progetti del gemellaggio tra FilmForum e Cinefest di Amburgo

FilmForum - logo

Udine - Gorizia (--) - Ha subito destato interesse in ambito cinematografico, ed è già operativa la sinergia annunciata a conclusione di FilmForum 2010, che unirà in vista della prossima edizione il festival di Udine e Gorizia, diretto da Leonardo Quaresima e promosso dall’Università di Udine, e il Cinefest di Amburgo, diretto da Hans Michael Bock e promosso da Cinegraph, per la realizzazione di percorsi e iniziative comuni.

Un premio di critica cinematografica e una sezione di proiezioni comune e itinerante sono le prime iniziative messe a punto dai promotori, per favorire una dimensione transnazionale di promozione della cultura cinematografica.

«L’idea di un Premio di critica cinematografica – ha spiegato il direttore artistico di FilmForum Leonardo Quaresima – si inserisce bene nel Dna del nostro festival, che nasce in un contesto universitario e attinge linfa preziosa dai corsi di Scrittura sul cinema attivati a Gorizia, e in particolare dal Master in scritture sul cinema, consolidato dai molti anni di attivazione.

Il DAMS di Gorizia è inoltre promotore della rivista Cinergie, riferimento di punta per la critica cinematografica italiana. Senza dimenticare che alla scrittura sul Cinema FilmForum festival, da molti anni, dedica il più importante riconoscimento nazionale, ovvero il “Limina Award” che quest’anno ha avuto l’indubbio merito di contribuire alla valorizzazione di importanti volumi “d’autore”, primo fra tutti l’antologia critica di Attilio Bertolucci a cura di Gabriella Palli Baroni. In generale – ha spiegato ancora Quaresima – FilmForum festival punta a consolidare il legame strutturale con la facoltà del Dams di Gorizia, e potenzialmente con tutte le sedi Dams in Italia».

Prosegue intanto la raccolta di firme sulla petizione di sostegno a FilmForum festival, per scongiurare i tagli e la paventata estinzione della manifestazione: tutti, dai prossimi giorni, potranno firmare online la petizione, andando al sito http://filmforum.uniud.it//HomePage.html

FilmForum è organizzato in collaborazione con la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, la Fondazione CRUP, il Ministero per i Beni Culturali – Direzione Generale per il Cinema e la Fondazione CARIGO, il Comune e la Provincia di Udine, il Comune e la Provincia di Gorizia e la Camera di Commercio di Gorizia.

Leggi le Ultime Notizie >>>