Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

oggi in friuli venezia giulia

in evidenza

vedrai colori che son contenti. elisa vladilo. interventi ambientali 1995-2019
Palazzo Costanzi - Sala Veruda
Trieste
Dal 08/02/20
al 01/03/20
Elisa Vladilo, My favourite place, Trieste, Molo Audace, 2007 (courtesy l'artista)
Lucio Fontana e i mondi oltre la tela
Galleria Comunale d’Arte Contemporanea
Monfalcone
Dal 08/12/19
al 02/03/20
Lucio Fontana, Concetto spaziale, teatrino, 1965-66
A SACILE GLI EX-ALLIEVI DEL TOTI DI TRIESTE CON LA NUOVA ESILARANTE COMMEDIA “LE NOZE DE VIRGINIA”
Teatro Ruffo
Sacile
Il 01/02/20
Scenario_Le noze de Virginia

enogastronomia

Enogastronomia Le tipiche Osmize triestine
varie sedi
provincia di Trieste (TS)
Dal 01/01/18
al 31/12/20
www.castellodibuttrio.it Il the della domenica al castello di Buttrio
Buttrio (UD)
Dal 01/01/20
al 29/03/20
enogastronomia Festa delle Cape
Piazza Marcello D'Olivo - Pineta
Lignano Sabbiadoro (UD)
Dal 07/03/20
al 15/03/20

Notizie > Manifestazioni > 20 Marzo 2010

Bookmark and Share

FilmForum 2010 discute di "Televisioni", dal satellite al digitale. Omaggio all'artista Sun Xun

Enrico Meduni - "Televisioni"

Udine (UD) - Giornata densa di eventi, domenica 21 marzo, per la XVII edizione di FilmForum festival, diretto da Leonardo Quaresima e promosso dall’Università degli Studi di Udine. Mentre, negli spazi della Fondazione Carigo di Gorizia a Palazzo Della Torre, proseguiranno per tutto il giorno le sessioni della Spring School, alle 18.30, nella Sala Della Torre, il pubblico potrà assistere alla presentazione di un saggio di stringente attualità, “Televisioni” (Il Mulino, 2009), che sarà illustrato dall’autore, il noto massmediologo Enrico Menduni, membro del Consiglio Superiore delle Comunicazioni e docente al Dams di Roma.

“Televisioni” traccia l’evoluzione della Tv in Europa e nel mondo, mettendo a fuoco il suo forte impatto sui consumi culturali e sui comportamenti sociali, pubblici e privati. In particolare esamina le caratteristiche tecnologiche e culturali che la televisione ha assunto con il digitale: aumento e diversificazione dei canali, circolazione transnazionale dei contenuti su diverse piattaforme e reti di diffusione, fitto scambio col pubblico più giovane attraverso i cellulari, YouTube e gli altri social network di Internet. Studioso di radio, televisione e linguaggi multimediali, Enrico Menduni è vicepresidente dell’ISIMM - Istituto per lo Studio dell’Innovazione. Media Economia Società Istituzioni, alle cui attività di ricerca e di riflessione collabora da molti anni.

E sempre domenica 21 marzo, alle ore 21, a Palazzo Della Torre, con ingresso libero, riflettori su un’altra preziosa prima nazionale di FilmForum 2010: il primo omaggio italiano alle opere dell'artista cinese Sun Xun, con la proiezione di molti suoi lavori inediti in Italia. Curato da Sergio Fant, il programma di “Storie di fantasmi cinesi. Omaggio a Sun Xun” ripercorre il percorso creativo del grande artista cinese in un momento chiave della sua carriera: il 2009 ha visto il successo nei festival internazionali del cortometraggio Coal Spell; l'espansione e il trasferimento da Hangzhou a Pechino; il consolidamento della sua collaborazione con ShanghART, la galleria che rappresenta a livello internazionale il meglio della nuova generazione di artisti cinesi, e la sua prima importante mostra americana allo Hammer Museum di UCLA, accompagnata da un acclamato programma itinerante dei suoi film.

Per le sue complesse animazioni Sun Xun utilizza tecniche calligrafiche tradizionali nella creazione dei disegni di partenza (su tela, seta o carta), che vengono poi copiati, sovrapposti e animati fotogramma per fotogramma, spesso ispirandosi o direttamente riutilizzando anche materiali grafici originali, come illustrazioni d'epoca e ritagli di vecchi giornali. Lo sguardo dei film di Xun si spinge dal presente indietro fino a un periodo precedente che era e ci resta oscuro, con riferimenti onnipresenti alla rivoluzione culturale, alla propaganda e burocrazia maoista, alla radicale e impietosa trasformazione sociale, economica e tecnologica del Paese.

La serata di proiezioni, sempre domenica 21 marzo, offrirà anche un'ampia riflessione sul rapporto tra architettura e media, grazie al programma video “Visions Extension”, curato da due eccellenti testimonials: Marco Brizzi, direttore artistico di Beyond Media, Festival Internazionale di Architettura e Media, dal 1997 una delle principali piattaforme di confronto fra le più attuali visioni sull'architettura contemporanea; e la curator britannica Lucy Bullivant, critica di architettura, che si concentrerà sull'architettura interattiva, gli ambienti immersivi audiovisivSun Xuni e le relazioni fra architettura e media art.

Info: http://filmforum.uniud.it

FilmForum è organizzato in collaborazione con la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, la Fondazione CRUP, il Ministero per i Beni Culturali – Direzione Generale per il Cinema e la Fondazione CARIGO, il Comune e la Provincia di Udine, il Comune e la Provincia di Gorizia.

Leggi le Ultime Notizie >>>