Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

oggi in friuli venezia giulia

in evidenza

vedrai colori che son contenti. elisa vladilo. interventi ambientali 1995-2019
Palazzo Costanzi - Sala Veruda
Trieste
Dal 08/02/20
al 01/03/20
Elisa Vladilo, My favourite place, Trieste, Molo Audace, 2007 (courtesy l'artista)
Lucio Fontana e i mondi oltre la tela
Galleria Comunale d’Arte Contemporanea
Monfalcone
Dal 08/12/19
al 02/03/20
Lucio Fontana, Concetto spaziale, teatrino, 1965-66
A SACILE GLI EX-ALLIEVI DEL TOTI DI TRIESTE CON LA NUOVA ESILARANTE COMMEDIA “LE NOZE DE VIRGINIA”
Teatro Ruffo
Sacile
Il 01/02/20
Scenario_Le noze de Virginia

enogastronomia

Enogastronomia Le tipiche Osmize triestine
varie sedi
provincia di Trieste (TS)
Dal 01/01/18
al 31/12/20
www.castellodibuttrio.it Il the della domenica al castello di Buttrio
Buttrio (UD)
Dal 01/01/20
al 29/03/20
enogastronomia Festa delle Cape
Piazza Marcello D'Olivo - Pineta
Lignano Sabbiadoro (UD)
Dal 07/03/20
al 15/03/20

Notizie > Manifestazioni > 18 Marzo 2010

Bookmark and Share

Presentate le iniziative di "Il museo è vivo... Evviva il museo!": laboratori e musica al Sartorio

la conferenza stampa di presentazione

Trieste (TS) - Giovedì 18 marzo, a Palazzo Gopcevich, è stata presentata dall’assessore alla Cultura Massimo Greco con il direttore dell’Area Cultura e Civici Musei Adriano Dugulin l’iniziativa che comprende numerose attività atte alla valorizzazione del Civico Museo Sartorio e in particolare dedicate ai bambini e all’approccio con le realtà museali. Erano presenti anche il Conservatore dei Civici Musei Lorenza Rescinditi, Beatrice Malusà e Gabriele Centis e Vincenzo Stera per la Casa della Musica.
Conoscere i segreti di un museo, scoprirne l’anima palpitante, evanescente riflesso dei suoi antichi abitanti, può divenire un’avventura fantastica, divertente e speciale per bambini e famiglie.

La pubblicazione del libro-guida per bambini “L’ABC del Sartorio” – redatto da Susan Petri, Daniela Derossi e Anna Pettner su progetto di Oplàrt – le visite animate e i laboratori già sperimentati, insieme alla volontà dell’Assessore alla cultura Massimo Greco e del Direttore dell’Area Cultura – Civici musei di storia ed arte Adriano Dugulin, di valorizzare il Civico Museo Sartorio sono la premessa di “IL MUSEO E’ VIVO…EVVIVA IL MUSEO! – il Civico museo Sartorio per bambini e famiglie”: laboratori, concerti e visite guidate che animeranno il Museo di Largo Papa Giovanni XXIII, 1 a Trieste, dal 21 marzo al 13 giugno 2010, ideati e curati dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Trieste, Direzione Area Cultura e Civici musei di storia ed arte con la collaborazione di Casa della Musica/Scuola di musica 55, diretta da Gabriele Centis e OPLART.
Durante i laboratori gli studenti del Liceo psico-pedagogico “G.Carducci” di Trieste parteciperanno ad un progetto di tirocinio coordinato da Oplart.

“Il volume “L’abc del Sartorio” è dedicato ai bambini affinché si avvicinino alla cultura in modo non traumatico – ha sottolineato l’assessore Massimo Greco – e per evitare che il loro approccio con la struttura museale sia noioso al punto tale da innescare la sindrome “da sbadiglio”. E sotto forma di gioco fa rapportare i bambini di oggi con quelli di ieri, dell’epoca dell’800. Un’iniziativa che rientra sempre negli obiettivi dell’assessorato per la valorizzazione delle istituzioni culturali e che presta attenzione anche al mondo dei piccoli come tutte le altre iniziative fin qui varate, dalla mostra internazionale “Illustrafiabe” alla Biblioteca Quarantotti Gambini, a “Nati per leggere”, ai laboratori domenicali rivolti ai bambini al Museo Revoltella, che complessivamente, visto l’interesse di pubblico, hanno fatto da battistrada ad ulteriori progetti sia per l’infanzia che per le famiglie”.

Gli appuntamenti si articoleranno in quattro diverse proposte:
- “Bambini di ieri e di oggi” un percorso che ha tra le protagoniste Madame Susanne la governante e la signora Fontana. Il mondo dell’infanzia sarà il filo conduttore dell’incontro e questo stimolo consentirà non solo di conoscere divertendosi il Museo, ma soprattutto di ricostruire l’ambiente familiare, culturale e sociale in cui vivevano i bambini dell’Ottocento e dei primi del Novecento. Alla visita animata seguirà il laboratorio dove, con varie tecniche, le autrici del volume, anime di OPLART, Daniela Derossi, Susan Petri e Anna Pettener faranno rivivere i ritratti dei bambini Sartorio e Fontana.
A cura di OPLART

DESTINATARI
Bambini dai 6 agli 11 anni.
DATE
I laboratori si terranno dalle ore 10.30 alle 12.30 il 21 marzo, 11aprile, 16 maggio, 13 giugno e il 15 maggio dalle ore 16.00

- “Storie di suoni” è un laboratorio, ideato da Vincenzo Stera, che partendo dai rumori e dalle voci, dai suoni delicati, sinuosi, antichi e misteriosi invita i bambini ad esplorare le stanze del Museo. Si materializzano così storie di suoni per orecchie, occhi e mani curiose, musica da fare e da ascoltare per emozionare e stimolare l’immaginazione e la creatività.
A cura di Casa della Musica/Scuola di musica 55

DESTINATARI
Bambini dai 5 ai 7 anni.
DATE
I laboratori si terranno dalle ore 10.30 alle 12.30 il 28 marzo, 18 aprile, 16 maggio, 6 giugno.

- "Festival di musica per bambini", concerti per bambini e famiglie
DATE
I concerti si terranno dalle ore 10.30 il 9, 23 e 30 maggio.

Gli obiettivi che si pone questo progetto per bambini nel suo complesso sono:
avvicinare il bambino e la famiglia ai musei, all’arte e alla storia attraverso una didattica attiva sotto forma sia di laboratori che di pubblicazioni; stimolare la creatività e l’espressività utilizzando una metodologia che faccia perno sull’esperienza ludica; sviluppare la capacità di osservazione per familiarizzare con diversi codici visivi e riuscire a decodificarli; promuovere la riflessione sul significato sociale e storico di ciò che viene conservato in un museo con un continuo riferimento al presente e al vissuto del bambino; promuovere la conoscenza della storia locale; predisporre degli eventi di carattere educativo che considerino il bambino soggetto di relazione e di interazione.

- VISITE GUIDATE per adulti
DATE
Ogni domenica dal 21 marzo al 13 giugno (tranne il 4 aprile) alle ore 10.30, in Museo Sartorioconcomitanza con le attività per bambini, a cura di ANNA KREKIC e BEATRICE MALUSA’.
Biglietto d’ingresso ridotto.

LE ATTIVITA’ PER BAMBINI E SONO GRATUITE E VANNO PRENOTATE ALLA SEGRETERIA DELLA CASA DELLA MUSICA : 040 307309 (DA LUNEDI’ A VENERDI’ 15 – 19/LUNEDI’, MARTEDI’ E GIOVEDI’ ANCHE 10 –12).

INFO: Ufficio stampa Comune Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>