Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 23 Febbraio 2010

Bookmark and Share

Il critico Steve della Casa ospite a Cinemazero dei matinèe “Question&Answer”

Steve della Casa

Pordenone (PN) - Steve della Casa, uno dei fondatori del Torino Film Festival, conduttore di "Hollywood Party", seguitissimo programma di Radio3 dedicato al mondo del cinema, e collaboratore del quotidiano La Stampa e di numerose riviste di cinema, sarà il primo critico professionista ospite a Pordenone dei matinèe “Question&Answer”, organizzati nell’ambito del Premio “La classe”.

Sostenuto da Banca Popolare FriulAdria e in collaborazione con Onda Communication, sponsor tecnico, il Premio “La classe” è uno speciale riconoscimento riservato alle classi delle Scuole secondarie di II grado della provincia di Pordenone da Scrivere di cinema - Premio Alberto Farassino, il concorso nazionale rivolto a giovani aspiranti critici cinematografici promosso da pordenonelegge.it, Cinemazero, il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani in collaborazione con MYmovies.it.

Giovedì 25 febbraio, alle ore 9.15, in SalaGrande a Cinemazero, Steve Della Casa incontrerà gli studenti delle scuole pordenonesi, e svelerà loro i “segreti” per recensire un film in modo efficace. Il critico, che è anche giurato del concorso "Scrivere di cinema", aiuterà i ragazzi nell’analisi dell’ultima fatica cinematografica del regista Ken Loach, "Il mio amico Eric", un film sulla positività dei miti calcistici e su una solidarietà umana ancora possibile. Le classi, dopo la visione del film, avranno la possibilità di “sfidare” Steve Della Casa con domande a bruciapelo lanciate via sms. Le sue risposte e la sua “ricetta” per una critica cinematografica perfetta serviranno ai ragazzi per scrivere una recensione di classe di 1800 battute.

Le recensioni concorreranno, insieme a quelle realizzate in occasione dei prossimi matinée “Question&Answer” (in programma il 23 marzo e il 21 aprile), all’assegnazione del premio in palio: un computer portatile con collegamento internet wireless per un anno. A fine settembre, nel corso di pordenonelegge.it – Festa del libro con gli autori, si conoscerà la classe vincitrice. Nel frattempo, la classe che avrà posto le domande più adatte a sviscerare l’anima del film si aggiudicherà subito, per ogni studente e l’insegnante, ingressi gratuiti al cinema.

Il prossimo appuntamento con i matinée “Question&Answer” è in programma martedì 23 marzo a Cinemazero di Pordenone. Ospite sarà Giancarlo Zappoli, direttore di MYmovies.it, il più importante sito di cinema italiano, che accompagnerà gli studenti alla visione del film Welcome. Per le classi che intendessero partecipare, le iscrizioni sono aperte contattando la Mediateca Pordenone di Cineamazero.

La partecipazione a Scrivere di cinema come classe non pregiudica quella individuale: tutti gli studenti potranno infatti presentare la propria personale recensione di un film collegandosi al sito ufficiale del concorso, http://scriveredicinema.mymovies.it.

Per informazioni:
tel. 0434.520404 - fax 0434.522603
www.cinemazero.it – www.pordenonelegge.it

Leggi le Ultime Notizie >>>