Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Musica > 04 Dicembre 2009

Bookmark and Share

Teatro Verdi: Uto Ughi inaugura la Stagione concertistica d'inverno 2009-2010

UTO UGHI

Trieste (TS) - Riuniti nella Stagione Concertistica d'inverno 2009-10, i concerti che affiancheranno la Stagione Lirica e di Balletto in corso con una parallela serie di appuntamenti con la grande musica eseguita dall’Orchestra e dal Coro del Teatro Verdi , si inaugurano venerdì 4 dicembre alle ore 20.30 con la straordinaria esibizione del maestro Uto Ughi al Teatro Verdi di Trieste. Nel duplice ruolo di solista e direttore sarà infatti protagonista del concerto inaugurale.

In programma il Concerto n.1 in do magg. per violino e archi di Franz Josef Haydn e del Concerto n.5 in la magg. K 219 per violino e orchestra di Wolfgang Amadeus Mozart. Completerà la serata l’esecuzione del Canone per archi e continuo di Johann Pachelbel, una delle più semplici ma affascinante composizione del Seicento eseguito dalla sezione archi dell’Orchestra del Teatro Verdi. L’apertura della stagione da parte del grande violinista è un segno dell’affetto che Uto Ughi ha sempre dimostrato per Trieste e ampiamente ricambiato dal pubblico triestino sempre entusiasta delle esibizioni del maestro.

Per la serata sarà montata la camera acustica messa a disposizione da “Suonovivo” e già testata in altre occasioni dal M° Ughi nell’ambito di un progetto di ricerca e miglioramento dell’acustica delle sale teatrali, progetto in cui da tempo il “Verdi” di Trieste è impegnato e su cui da sempre, il maestro Uto Ughi compie intensa opera di sensibilizzazione nei teatri italiani.

INFO: www.teatroverdi-trieste.com/

Leggi le Ultime Notizie >>>