Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Musica > 03 Dicembre 2009

Bookmark and Share

Concerto del Gruppo Femminile della Cappella Civica di Trieste, diretta da Marco Sofianopulo

Gruppo vocale femminile della Cappella Civica

Ronchi dei Legionari (GO) - Sabato 5 dicembre, alle ore 20.30, presso la Chiesa di San Lorenzo di Ronchi dei Legionari, il Gruppo vocale femminile della Cappella Civica di Trieste, diretta da Marco Sofianopulo, è protagonista di un suggestivo concerto, con un originalissimo repertorio che spazia dal medioevo alla musica contemporanea. Accanto alle cantanti si esibiscono Roberto Brisotto all’organo e il flautista Giorgio Marcossi.

Il programma della serata è dedicato, nella prima parte, all’esecuzione di sei Laudi duecentesche arrangiate con eleganza e grande perizia filologia per l’organico da Marco Sofianopulo. La seconda parte prevede poi l’esecuzione de Il Flauto spezzato – pellegrinaggio nella mistica islamica, un’opera per voci femminili, flauto (in do / sol) e organo, composta da Marco Sofianopulo, su testi di Paolo Magris.

Il gruppo vocale femminile della Cappella Civica è formato da un organico di sedici cantanti, nasce in seno alla più antica Istituzione culturale del Comune di Trieste, la Cappella Civica, che opera nell’ambito delle attività del Comune di Trieste – Assessorato alla Cultura e che vede il proprio operato sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia. La Cappella Civica svolge il proprio servizio fin dal 1538 per volontà dell'Amministrazione Comunale e promuove e sostiene la musica sacra “per ser­vicio d'Iddio, per honore della chiesa cathedrale di s.to Giusto et reputacione di tutta la Cit­tà”.

Il servizio liturgico impegna l'Istituzione tutte le domeniche e le feste dell'anno liturgico (la Santa Messa domenicale delle 9.15 viene trasmessa in diretta dalle frequenze della Radio Rai regionale). Anima dei progetti musicali del gruppo è Marco Sofianopulo: direttore della Cappella Civica, è anche pianista, organista, compositore, docente al Conservatorio e con­sulente musi­cale del Comune di Trieste, per il quale cura l'organizzazione delle stagioni concertistiche nella Cattedrale di San Giusto e in altre sedi istituzionali. Si occupa delle scelte artistiche, e di eventuali trascrizioni ed adattamenti del repertorio della Cappella Civica e dell’ensemble femminile.

Roberto Brisotto pianista, organista, direttore di coro e compositore, svolge intensa attività nell'ambito della musica da camera, come accompagnatore e quale insegnante presso alcuni istituti privati della sua regione. Attivo anche come direttore di complessi corali, per que­sta attività e per quella di compositore ha ottenuto riconoscimenti in concorsi nazionali. Dall'ottobre 2008 è l'organista ti­tolare della Cappella Civica presso la Cattedrale di San Giusto in Trieste.

Giorgio Marcossi è stato primo flauto e solista dell’Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia fino al 2004 e per oltre trenta anni opera in diverse altre istituzioni sinfoniche, collaborando con maestri quali Rostro­povich, Maisky, Gulli, Thiollier, Lortie, Renzetti, Hamel, Fabbriciani e molti altri, sem­pre con lusin­ghieri consensi di critica e di pubblico. Con l’arpista Patrizia Tassini forma un duo attivo da oltre trent’anni. Ha registrato per la RAI, proponendo spesso prime esecuzioni assolu­te, e partecipa all’attività delle più prestigiose sale italiane e dei più importanti festival di musica contemporanea. Molte le registrazioni in sala d’incisione e le esperienze da didatta in numerosi conservatori.

---------------------
r /> Sabato 5 dicembre, ore 20.30
Ronchi dei legionari – Chiesa di San Lorenzo
Gruppo Vocale Femminile della Cappella Civica
Marco Sofianopulo direttore
Roberto Brisotto organo
Giorgio Marcossi flauto
In programma Laudi duecentesche / Il flauto spezzato, musiche di Marco Sofianopulo su testi di Paolo Magris

INGRESSO LIBERO

Leggi le Ultime Notizie >>>