Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Musica > 21 Novembre 2009

Bookmark and Share

Conservatorio Tartini: lunedì recital di cello-pianoforte, mercoledì il Gruppo della Cappella Civica

Marco Sofianopulo

Trieste (TS) - Prosegue il cartellone dei “Mercoledì” del Conservatorio al Tartini di Trieste: lunedì 23 novembre, alle 20.30 nell'Aula Magna di via Ghega, appuntamento con il recital cello-pianoforte proposto dai musicisti Jorge Pérez Tedesco (violoncello) e Beatriz Pedrini (pianoforte), su musiche di Lasala, Casanava, Saenz, Ginastera, Castro, e Fabiàn Perez-Tedesco.

Ingresso libero previa prenotazione - tel. 040.6724911, info www.conservatorio.trieste.it.

E mercoledì 25 novembre, alle 20.30 di scena il Gruppo Femminile della Cappella Civica diretta da Marco Sofianopulo. Al pianoforte Corrado Gulin, musiche di d'Indy, Debussy, Satie, Pulenc, Ravel, De Falla.
“Chansons & Canzoni” per coro femminile e pianoforte titola il concerto che, come di consueto nei cartelloni del Tartini, riporterà davanti al pubblico il Gruppo Vocale Femminile della Cappella Civica, nato in seno alla più antica Istituzione culturale del Comune di Trieste che fin dal 1538 per volontà dell'Amministrazione, promuove e sostiene la musica sacra “per servicio d'Iddio, per honore della chiesa cathedrale di s.to Giusto et reputacione di tutta la Città”.

La Cappella Civica, che è composta da 20 cantori titolari, si esibisce nell'organico completo (anche con orchestra), o in diverse combinazioni ridotte, talvolta con la collaborazione di musicisti ospiti. Marco Sofianopulo, direttore della Cappella Civica, è pianista, organista, compositore, docente al Conservatorio e consulente musicale del Comune di Trieste, per il quale cura l'organizzazione delle stagioni concertistiche nella Cattedrale e in altre sedi istituzionali.

Corrado Gulin è stato interprete di produzioni video statunitensi realizzate a New York nel 1986 e 1987 e si è esibito in importanti festival e manifestazioni internazionali europee (Salzburg, Praha, Milano, Roma, Ljubljana, Zagreb, Bucarest e molte altre). Ha registrato numerosi CD perGruppo Femminile della Cappella Civica di Trieste diverse etichette.
Ha ottenuto riconoscimenti in concorsi ed ha collaborato con Enti teatrali, Concorsi internazionali e Masterclasses. E’ anche compositore vincitore di premi in autorevoli Concorsi. Le sue composizioni sono presenti nei programmi di festival e stagioni in Europa e America. Nel 1986 il Ministero della Cultura Ungherese gli ha conferito la Medaglia Liszt.

Leggi le Ultime Notizie >>>