Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 12 Novembre 2009

“I media tra gli scaffali": corso di formazione e aggiornamento su diritto d’autore e audiovisivi

Mediateca Pordenone di Cinemazero

Mestre (VE) - L'Associazione Videoteche e Mediateche Italiane (AVI) e l'Associazione Italiana Biblioteche (AIB), in collaborazione con la Mediateca Pordenone di Cinemazero e con il patrocinio della Regione Veneto, organizzano lunedì 30 novembre 2009 a Mestre, presso il Centro Culturale Candiani, “I media tra gli scaffali - Corso di formazione e aggiornamento sul diritto d’autore e gli audiovisivi - aspetti normativi/gestionali nelle mediateche e biblioteche pubbliche”.

Il corso è rivolto ai responsabili di biblioteche, mediateche, cineteche, sia pubbliche che private, ai bibliotecari addetti al reference, all'organizzazione e comunicazione di iniziative culturali e di promozione alla lettura, agli operatori culturali.

L'accelerazione tecnologica e il continuo evolversi delle norme giuridiche relative al diritto d'autore richiede un costante aggiornamento. Ottenere piena padronanza di tali strumenti normativi è di primaria importanza per chi opera con i contenuti culturali, che conoscono oggi nuove forme e modalità di fruizione, ma impongono anche limiti che è necessario conoscere.

Il corso di aggiornamento fornirà agli operatori indicazioni normative e linee guida per affrontare correttamente le svariate casistiche che, nel rispetto del diritto d'autore, si possono verificare sia nella gestione delle attività interne alle biblioteche, e mediateche, sia nelle iniziative culturali rivolte all'esterno.

Il corso sarà tenuto da Nerio Agostini, docente con lunga esperienza come bibliotecario, con incarichi di direttore di biblioteca e responsabile attività culturali in vari enti del Nord Italia, consulente in gestione biblioteche e personale bibliotecario ed in analisi di fattibilità delle biblioteche e autore di diversi libri sull’argomento.

Il corso si svolgerà a Mestre, presso il Centro Culturale Candiani, Sala conferenze IV piano, lunedì 30 novembre dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17.

Per partecipare al corso è necessario iscriversi telefonando alla Mediateca Pordenone di Cinemazero (tel. 0434-520945) oppure via mail all'indirizzo: elena.dinca@cinemazero.it.

Su richiesta sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Il costo del corso è di 30 euro (20 euro per gli associati AVI e AIB).

Per maggiori informazioni e per conoscere il programma dettagliato del corso: www.cinemazero.org, www.avimediateche.it.



Leggi le Ultime Notizie >>>