Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 01 Novembre 2009

"Formalibera": incontri, arte, musica, spettacoli e riflessioni sulla Resistenza e la libertà

Marta Cuscunà

Monfalcone (GO) - Gli Assessorati alle Politiche Giovanili e alla Cultura del Comune di Monfalcone presentano, giovedì 5 novembre, presso il Centro di Aggregazione Giovanile di Monfalcone (viale S. Marco 70), "FORMALIBERA", una ricca ed articolata serie di incontri e performance (installazioni visive, azioni sceniche, interventi musicali) sul tema della Resistenza.

La manifestazione è organizzata a corredo dello spettacolo "È bello vivere liberi!", ispirato alla biografia di Ondina Peteani “prima staffetta partigiana d’Italia”, di e con Marta Cuscunà, che venerdì 6 novembre, presso il Teatro Comunale, inaugura la rassegna "contrAZIONI”.

Gli incontri e le performance di "Formalibera" sono a ingresso gratuito. Hanno collaborato: Associazione Banda Larga / Associazione Periferia Nord Est / Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico / ANPI Provinciale Gorizia / Liceo “M. Buonarroti” di Monfalcone.

Di seguito il programma di giovedì 5 novembre.
- ore 18.00:
Marta Cuscunà incontra il pubblico. Intervengono: Anna Di Gianantonio, autrice del libro "È bello vivere liberi! Biografia di Ondina Peteani", Gianni Peteani, figlio di Ondina, e Silvano Bacicchi, presidente onorario dell'ANPI Provinciale Gorizia. Modera l’incontro Francesco Gava, dell'ANPI Monfalcone;

- dalle ore 19.00:
"2084_Orwell oggi: tra cronaca rosa e Grande Fratello", installazione visiva di Marco Canciani e Enzo Zorzin;

- dalle ore 19.30 alle ore 21.00 (ogni 10 minuti):
Daidaloi in "E mi levo la maglia", azione scenica con Donato Acampora, Matteo Della Schiava, Federico Diust, Anna Giustina, Teresa Gregorin e Stefano Paradisi. Una produzione Periferia Nord Est;

- ore 20.00:
RE-bechin de Fiore, aperitivo;

- ore 20.45:
"La Resistenza oggi: gli studenti del Collegio del Mondo Unito e la percezione della democrazia nel mondo", videointervista a cura degli studenti del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico;

- ore 21.00:
concerto di Giancarlo Lombardi, apprendista cantastorie;

- ore 21.45:
"Li chiamavano ribelli", cortometraggio a cura del Laboratorio storico e cinematografico del Liceo “M. Buonarroti” di Monfalcone (classe V – a.s. 2008-2009).

Nel corso della serata sono previsti degli interventi musicali a cura dell'Orchestra del Liceo “M. Buonarroti” di Monfalcone.

Per ulteriori informazioni:
tel. 0481-494369
teatro@comune.monfalcone.go.it

Leggi le Ultime Notizie >>>