Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Musica > 30 Settembre 2009

Bookmark and Share

Al Ridotto del Verdi si chiude il Festival Pianistico di Trieste 2009 con il duo Ammara-Prosseda

Roberto Prosseda e Alessandra Ammara

Trieste (TS) - Si chiude lunedì 5 ottobre, sul palcoscenico della Sala Ridotto del Teatro Verdi di Trieste, alle ore 20.30, l’8ª edizione del Festival Pianistico di Trieste, diretta da Fedra Florit e promossa dall’Associazione Chamber Music di Trieste, in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Regione Friuli Venezia Giulia – Assessorato alla Cultura, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Trieste e la sponsorizzazione della Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia.

A suggellare l'edizione di quest'anno sarà il Duo pianistico formato da Alessandra Ammara e Roberto Prosseda, in una suggestiva performance per pianoforte a quattro mani, con una accesa serata scandita da musiche dedicate alle danze, di Grieg, Brahms, Dvorak e Respighi.

Il duo Ammara-Prosseda, attivo dal 1999, si distingue per l'originaria spiccata attitudine solistica dei due pianisti: entrambi, infatti, si sono affermati in alcuni dei più importanti concorsi internazionali (la Ammara al van Cliburn, Honens, Viotti e Casagrande, Prosseda al Micheli, Dortmund, Salisburgo e Casagrande). Attualmente svolgono un' intensa carriera concertistica internazionale come solisti. Alessandra Ammara ha recentemente debuttato con i Wiener Symphoniker presso il Musikverein di Vienna e la Fespielhaus di Salisburgo con Fabio Luisi.

Roberto Prosseda è regolarmente invitato da orchestre di grande prestigio come il Gewandhaus di Lipsia (con Riccardo Chailly), la London Philharmonic, la New Japan Philharmonic, l’Orchestra di S. Cecilia. Non si tratta, però, di un duo occasionale, tutt’altro: sposati dal 2006, Alessandra Ammara e Roberto Prosseda suonano insieme dal 1999, e hanno tenuto concerti in duo in Italia, Germania, Svizzera, Austria, Francia, USA, Canada, Brasile e Cina.

Nella stagione 2007/2008, tra l’altro, il Duo ha suonato con i Berliner Symphoniker presso la Sala Grande dellaAssociazione Chamber Music - logo Philharmonie di Berlino ed è apparso in recital al Teatro dell’Opera de Il Cairo, alle Settimane Musicali di Stresa, al Festival Pontino (con due prime assolute di Clementi e Dall’Ongaro) e al Mendelssohn Music Days di Cracovia. Entrambi i solisti vantano una prestigiosa ed esclusiva discografia.

Biglietti presso Ticket Point Trieste (c.so Italia 6C, tel. 040-3498276).

Leggi le Ultime Notizie >>>