Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 15 Settembre 2009

Bookmark and Share

"Pordenonelegge" 2009: si apre venerdì 18 settembre il percorso "Le disuguaglianze invisibili"

STEFANO RODOTÀ

Pordenone (PN) - L’analfabetismo ai tempi della rete: è vero siamo analfabeti? Il computer o l’editoria potranno salvarci? Ruota intorno a questi interrogativi il percorso di tre incontri “Le disuguaglianze invisibili”, a cura di Enzo Golino, che si apre venerdì 18 settembre alla 10^ edizione di pordenonelegge, la Festa del Libro con gli Autori curata da Gian Mario Villalta (Direttore Artistico), Alberto Garlini e Valentina Gasparet, promossa dalla Camera di Commercio I. A. A. di Pordenone attraverso la propria Azienda Speciale ConCentro e sostenuta da Regione Friuli Venezia Giulia, Provincia di Pordenone, Comune di Pordenone, Fondazione CRUP, Pordenone Fiere, Banca Popolare FriulAdria e Cinemazero.


“Le disuguaglianze invisibili” è finalizzato ad esplorare i problemi dell’istruzione e della comunicazione alla luce dei nuovi mezzi tecnici e delle nuove pratiche della scrittura. Un’occasione importante per delineare i contorni di un fenomeno che presenta aspetti diversi e contrapposti di impoverimento e di ricchezza sia sul piano espressivo che sui modi e sugli effetti della comunicazione.
Si parte venerdì 18 settembre, alle 11.30: in programma una conversazione sul tema Ma è vero che siamo analfabeti?, con Stefano Rodotà, Valeria Della Valle, Vittoria Gallina, Michele Cortelazzo, per affrontare il nesso tra democrazia, alfabetizzazione e ruolo dei sistemi educativi.

Sabato 19 settembre, alle 11, Sara Bentivegna, Claudio Strinati, Luca Serianni dialogheranno sullo stesso tema, focalizzando il rapporto con i nuovi sistemi comunicativi e con i diversi livelli di competenza in questione: Il computer ci salverà? Digitare, scrivere, videocomporre è il titolo della loro conversazione.

Infine, domenica 20 settembre, alle 10.30, la risposta di chi opera a diversi titoli nel settore editoriale, a confrontpordenonelegge - logoo tra i diversi sistemi di comunicazione e le nuove richieste del mercato, sarà affidata a Giuseppe Antonelli, Giulio Mozzi e Marco Polillo, nell’incontro sul tema E l’editoria che deve fare? con Giuseppe Antonelli, Giulio Mozzi, Marco Polillo. Tutti gli appuntamenti saranno coordinati da Enzo Golino e si svolgeranno Palazzo Montereale Mantica. Info www.pordenonelegge.it

Leggi le Ultime Notizie >>>