Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Musica > 15 Settembre 2009

"Guitar and flute duo in the XX century": penultimo appuntamento dei Concerti nel Castello 2009

VLATKO BOCEVSKI (CHITARRA)

Trieste (TS) - Un concerto di rara suggestione, dedicato al repertorio per flauto e chitarra del 20° secolo, sigla il penultimo appuntamento dei Concerti nel Castello 2009, a cura del Conservatorio Giuseppe Tartini, nell’ambito del festival Teatri a Teatro: venerdì 18 settembre, nella Sala del Trono del Castello di Miramare, alle 20.30 il sipario si alzerà sul concerto affidato a un Quartetto internazionale di musicisti, con Raluca Elena Putanu flauto, Vlatko Bocevski chitarra, Francesca Emili flauto, Federico Rossignoli chitarra. Il programma della serata propone pagine musicali di Méliès, Mario Castelnuovo-Tedesco, Toru Takemitsu, Francesco Pennini, Franco Margola, Heitor Villa-Lobos.

L’ingresso prevede il solo biglietto di accesso al Castello (4€). Per informazioni: tel. 040-224143 e www.conservatorio.trieste.it

La flautista Raluca Elena Putanu, rumena, classe 1981, attualmente segue il corso di Biennio di II livello Interpretativo nella classe di Giorgio Di Giorgi al Conservatorio Tartini. Ampia la sua attività concertistica come solista: si è specializzata frequentando corsi di maestri di fama internazionale, quali Janos Balint, Hans Georg Schmeiser, Emmanuel Guerrero, Luisa Sello e Nils Thilo Kramer. Federico Rossignoli si esibisce sia come solista che come camerista in varie formazioni.
In veste di musicista accompagnatore ha collaborato con vari interpreti, in occasione di recite di testi poetici. Insegna chitarra classica presso l’associazione musicale “V. Ruffo” di Sacile.

Francesca Emili si è esibita in diverse sedi e collabora a eventi letteSala del Trono a Miramarerari (presentazioni di libri, conferenze...), accompagnando musicalmente gli incontri. Recentemente suona in duo con il chitarrista Federico Rossignoli.

Vlatko Bocevski, classe 1982, nativo di Skopje in Macedonia, attualmente frequenta il corso di Biennio specialistico al Tartini e nel 2007 si è classificato secondo alla XX edizione del Concorso “Lilian Caraian”.

Leggi le Ultime Notizie >>>