Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Musica > 02 Settembre 2009

Concerti nel Castello 2009: venerdì a Miramare c'è il recital pianistico di Luca Delle Donne

Luca Delle Donne

Trieste (TS) - Proseguono i Concerti nel Castello 2009, di scena nella Sala del Trono del Castello di Miramare, a Trieste, a cura del Conservatorio Giuseppe Tartini, nell’ambito del festival Teatri a Teatro. Il piano recital del musicista Luca Delle Donne siglerà la serata di venerdì 4 settembre (ore 20.30): il concerto prevede musiche di Ludwig van Beethoven (Sonata op.111 in do minore) e Fryderyk Chopin (Notturno op.9 n.1 in si bemolle minore).

L’ingresso ai concerti prevede il solo biglietto di accesso al Castello (4€). Per informazioni: tel. 040-224143 e www.conservatorio.trieste.it.

Il pianista triestino Luca Delle Donne vanta molteplici stage di approfondimento nelle masterclass con docenti quali Benedetto Lupo, Paolo Bordoni, Michel Dalberto, Aquiles Delle Vigne, Trio di Parma e Trio di Trieste. Si è diplomato con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore presso il Conservatorio di musica Tartini di Trieste, nella classe di Lorenzo Baldini. Principalmente come solista in recital, ma anche in diverse formazioni cameristiche (dal duo al quartetto) si esibisce in Italia, Slovenia e Croazia. E’ stato recentemente premiato al concorso “G.Viozzi” ed al Concorso Internazionale “Stefano Marizza”.

Il suo debutto come solista con l’orchestra risale al novembre 2005, quando esegue il Primo Concerto di Franz Liszt nella “Sala Tripcovich” di Trieste diretto da Stojan Kuret. Ancora nel 2005 suona al Ridotto del Teatro “G.Verdi” di Trieste vincendo la prima edizione del Premio “Maria Grazia Fabris”, riservato ai migliori pianisti dei Conservatori di Trieste e di Udine e la cui commissione era presieduta da Daniel Oren. Nel luglio 2006 torna a esibirsi in veste di solista a Fiume con il concerto KV 271 di W.A.Mozart con l’Orchestra da camera di Fiume diretta da Adriano Martinolli D’Arcy. Attualmente è iscritto allo stesso Conservatorio con Gabriele Vianello seguendo i corsi del biennio specialistico ad indirizzo interpretativo.

Nel 2008 ha inoltre conseguito il diploma triennale di perfezionamento all’”Accademia di Musica” di Pinerolo sotto la guida di Laura Richaud e Franco Scala; da quest’anno è allievo di Laura Richaud, Pietro de Maria e Andrea Lucchesini.

Leggi le Ultime Notizie >>>