Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Scienza e Salute > 14 Agosto 2009

Bookmark and Share

Sabato 15 e domenica 16 agosto visite guidate a Carsiana e alla Riserva Marina di Miramare

Riserva Marina di Miramare

Sgonico - Trieste (TS) - L’Assessorato all’Educazione Ambientale della Provincia di Trieste ricorda che per tutta l’estate a Sgonico è visitabile Carsiana, il giardino botanico dedicato alla flora e agli ambienti del Carso, un ambiente di grande interesse naturalistico e paesaggistico, unico nel suo genere.

Gestito dalla Provincia di Trieste tramite la cooperativa “Curiosi di natura”, Carsiana presenta oltre 600 specie vegetali tipiche del Carso, collocate nei rispettivi ambienti naturali. Le caratteristiche ecologiche della flora e degli ambienti vengono illustrate da personale laureato in materie ambientali, tramite visite guidate per adulti e bambini, laboratori di educazione ambientale per i centri estivi, giochi a sfondo didattico-naturalistico per i più piccoli, e materiali informativi in più lingue (in italiano, sloveno, inglese e tedesco).

Carsiana si trova nel Comune di Sgonico, lungo la strada per Gabrovizza. Il giardino è aperto dal martedì al venerdì, dalle ore 10 alle 13; sabato e i festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Visite guidate i festivi alle ore 16 e 17, e in tedesco le domeniche di agosto alle ore 11. Per le comitive visite guidate anche in altre lingue e orari. Ingressi: interi 3 euro, ridotti 2.
Informazioni e prenotazioni sul sito web www.carsiana.eu e allo 040-229573.

Infine, nell’ambito della collaborazione avviata per iniziativa della Provincia di Trieste tra il Giardino Botanico Carsiana e l’Area Marina Protetta di Miramare, per il weekend di Ferragosto è previsto un doppio appuntamento in collaborazione tra i due centri didattici:

Sabato 15, presso il Castelletto dell’Area Marina Protetta di Miramare, dalle ore 10.30 alle 12 visita guidata sulle “Specie pericolose”: un biologo presenterà la riserva ed alcuni organismi marini del Golfo di Trieste (e non solo) che usano spine, pungiglioni e sostanze urticanti come sofisticati meccanismi di difesa o di caccia. Visita per adulti e minori accompagnati, dal costo di 5 euro.

Informazioni allo 040-224147 (interno 3) e sul sito web www.riservamarinamiramare.it.

Sabato 15 e domenica 16 agosto a Carsiana, alle ore 16 e 17, si terranno invece due visite guidate al “Sentiero delle piante velenose”: verranno presentate alcune specie pericolose, comCarsiana ingresso al giardino botanico a Sgonicouni in Carso e nel Friuli Venezia Giulia. Tra queste l’elleboro (un’erbacea presente nei boschi), il veratro (velenoso, e confondibile con la genziana) e la Daphne (dalle bacche invitanti da mangiare, ma molto pericolose). La visita insegna a conoscerle, e ad evitare possibili incidenti.

Altre informazioni sul sito web www.carsiana.eu, oppure telefonando allo 040-229573.

Leggi le Ultime Notizie >>>