Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Musica > 28 Luglio 2009

Bookmark and Share

"Dedicato a Maci": giovedì 30 luglio, a San Lorenzo, concerto in memoria di Massimiliano Marini

manifesto concerto

San Lorenzo Isontino (GO) - Giovedì 30 luglio, presso il campo sportivo di San Lorenzo Isontino (Gorizia), nel contesto della Sagra dello Sport, si terrà il concerto dedicato al compianto batterista Massimiliano Marini.
A partire dalle 20.15 i musicisti amici di Maci - così lo chiamavano tutti – ripercorreranno assieme anni di ricordi, di amicizia e di musica. I molti gruppi formatisi a partire dalle prime esperienze del batterista dagli anni ’80 fino allo scorso anno, si esibiranno in un clima di festa, come avrebbe voluto il caro e stimato amico Massimiliano. Altri batteristi locali prenderanno idealmente il ruolo che, prima della prematura scomparsa, tanto aveva appassionato il giovane. Lo scorso dicembre, infatti, una catena di sfortunati e inaspettati incidenti ha portato via con sé il ragazzo di San Lorenzo, operaio alla Carraro di Gorizia e appassionato di musica e di tennis.

Alla serata parteciperanno i gruppi nei quali Maci ha espresso le sue doti musicali, i FAIRY MORGAN, i FIREWIND e i GLASS OF ZURKHISCH, la rock band che ha dato ai suoi componenti maggior esperienza e notorietà nel Nord Est. I “Glass” - Massimiliano, Lisa Salustri, Valerio Colella, Andrea Toros e Roberto Luisa - hanno calcato le scene tra il 1991 e il 1995 e registrato un demotape con una decina di canzoni originali nel 1994. Con il gruppo DACCAPO il batterista isontino si è poi avvicinato ad altri generi, come il rock italiano e il pop rock internazionale. Nel 1999 una formazione, che oltre ai componenti dei GLASS OF ZURKHISCH vantava nuove personalità, aveva organizzato una breve serie di concerti-tributo al film cult The Blues Brothers e allo spettacolo di San Lorenzo verrà in parte riproposto anche questo repertorio. Si esibiranno infine gli apprezzati PRIMITIVE STEPS, il gruppo reggae che a partire dal 2000 ha raggiunto una certa notorietà nazionale.

L’Associazione Culturale e Ricreativa “Scuola di Musica di San Lorenzo Isontino”, con la collaborazione dell’Associazione Culturale Il Sole, con il Patrocinio del Comune di San Lorenzo Isontino e della Provincia di Gorizia ha istituito la prima edizione del concorso musicale CreAttivAzione dedicato a giovani gruppi emergenti.
L’iniziativa, nata dalla volontà dei familiari ed amici del batterista con l’obiettivo di stimolare l’aggregazione giovanile e l’avvicinamento alla musica, troverà il suo apice nella sfida tra i due gruppi finalisti: i BLUE JAZZ di Monfalcone, e i I MULETTI DE VIA COSANI di Turriaco.

Il gruppo monfalconese, attivo nel genere jazz-rock dal giugno 2009, è composto da Francesco Di Fiore alla batteria, Anna Scampicchio al pianoforte e tastiere, Gianluca Montanari alla chitarra, Carlotta Migliozzi canto, Antonio Gibellato al basso.
“I muletti de via Cosani” - Claudio Marongiu alla voce, Manuel Gereon alla batteria, Glauco Lorenzut alla chitarra, Thomas Titze al basso – suonano garage rock dal 2008 con il desiderio di riscoprire il lato più primitivo e giocoso della musica nera
La consegna dei premi assegnati dalla giuria, presieduta dal direttore della scuola di musica Gianni del Zotto, è prevista per le 20.15.

-----------------------

Programma del concerto:
19.15 - FINALE E PREMIAZIONE “CreAttivAzione”:
- I MULETTI DE VIA COSANI
Claudio Marongiu, Manuel Gereon, Glauco Lorenzut, Thomas Titze
- BLUE JAZZ
Francesco Di Fiore, Anna Scampicchio, Gianluca Montanari, Carlotta Migliozzi, Antonio Gibellato

A seguire dalle 20.15:
- FIREWIND:
Paola Piteo, Valerio Colella, Massimiliano Franco, Marco Colella, Renato Persolja
- BLUES BROS TRIBUTE:
Agnese Sodani, Andrea Peresson, Lisa Salustri, Angelica Salustri, Paolo del Negro, Valerio Colella, Roberto Luisa, Stefano Visintin, Paolo Salustri
-DACCAPO:
Cristina del Negro, Alessandro Visintin, Donato La Groia, Andrea Toros, Luca Carboni
- FAIRY MORGAN
Flavio Pecorari, Alessandro Visintin, Andrea Toros, Luca Carboni
- PRIMITIVE STEPS
Roberto Luisa, Giancarlo Lombardi, Valerio Colella, Andrea Toros, Cristina Luisa, Federico Chiarion
- GLASS OF ZURKHISCH
Lisa Salustri, Valerio Colella, Roberto Luisa, Andrea Toros, Fabio Gaudenzi.

Leggi le Ultime Notizie >>>