Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 22 Luglio 2009

Ancora musica, teatro e grandi eventi a “Muggia sotto le stelle”

Muggia sotto le stelle

Muggia (TS) - Mostre, sport, cinema, teatro e musica. E naturalmente ristorazione. Fino al 31 agosto le calli e le piazze di Muggia si riempiranno di musica, luci, suoni, colori e sapori in una caleidoscopica serie di eventi contenuti nelle ormai tradizionali rassegne “Muggia sotto le stelle” e “Carnevale estivo 56esima edizione”.

Ricchissimo anche quest’anno il calendario di proposte di cultura e divertimento, che ben si coniugano per regalare, sia ai sempre numerosi turisti alla scoperta delle bellezze di Muggia che ai muggesani che rimarranno nella cittadina nel periodo estivo, numerose occasioni di intrattenimento a ingresso libero (esclusa quella del 26 luglio).

Un’offerta particolarmente diversificata che va dall’arte al teatro all’operetta allo sport fino all’intrattenimento più leggero, anche con eventi contemporanei per abbracciare pubblici diversi: spettacoli per famiglie in piazza e spazio a espressioni giovanili nel Piazzale Alto Adriatico. E quest’anno sono molte le novità di rilievo. A cominciare dalla collaborazione con la Fondazione del Teatro Lirico G. Verdi di Trieste che dopo l’evento inaugurale, l’operetta “Il conte di Lussemburgo” offrirà il 26 luglio, ancora nell’ambito di “Triesteoperetta”, “Sogno di un walzer” di Oscar Straus, con Loredana Pellizzari, Massimo Marsi, Francesco Paccorini, Elena Boscarol, Simonetta Cavalli con la partecipazione di Maurizio Zacchigna e l’Orchestra del Teatro Giuseppe Verdi di Trieste diretta da Fabian Perez Tedesco.

Ancora una rappresentazione teatrale il 24 luglio con la commedia di Edoardo Marchio “Illusion a Muia…non solo el molo” a cura dell’Associazione Persemprefioi.

"Ilusion a Muja ...no solo e! molo ..." è una commedia di Edoardo Marchio, ambientata a Muggia, nell'immediato dopoguerra, che racconta fatti ripresi dalla tradizione orale e che alcuni sostengono siano effettivamente avvenuti. Il clima ci rivela una Muggia burlona, goliardica sempre pronta allo scherzo e alle prese in giro in un'atmosfera che, anche attraverso la musica, ci farà tornare indietro nel tempo. L'associazione Persemprefioi ha raccolto la sfida di rappresentare questo lavoro, già andato in scena nel novembre 2006, diretto da Manuela Rassini, riscuotendo un grande successo di pubblico, soprattutto fra quelle persone che quei personaggi e quei fatti hanno realmente vissuto.

L'associazione Persemprefioi è da 10 anni che si dedica a rappresentazioni teatrali dedicate soprattutto ai bambini, organizzazione di feste a tema, animazioni e laboratori, collaborazioni volontarie a favore dei bambini. Lo spirito che all'inizio ha aggregato un gruppo di genitori allo scopo di far divertire i propri figli si è trasformato in un impegno sociale, radicato sul territorio e sostenuto da tutte le amministrazioni comunali fino ad ora succedutesi e la cui collaborazione è stata ed è indispensabile.

Ma il 24 luglio sarà anche una serata dedicata alla bellezza, sia maschile che femminile. Miss Trieste infatti incontra il Carnevale di Muggia e si mette in maschera… Il piazzale Caliterna ospiterà dalle ore 20 la terza selezione Casting del Concorso Miss Trieste e la seconda selezione Casting di Mister Trieste. Nell’occasione verranno incoronati anche Miss e Mister Carneval de Muja 2009. Presenterà la serata Alex Bini, selezioni musicali a cura di Dennis Jay de i TrieSTini e intermezzi musicali del gruppo Rage & Love. Ospite d’onore, il cantante triestino Ikki che presenterà alcuni brani del suo primo cd,

Il 25 luglio alle 18, l’Associazione degli Sloveni del Comune di Muggia, presieduta da Mirna Viola, presenta il concerto dell’Orchestra giovanile Intercampus diretta da Miro Saje che si esibisce al termine di un percorso di studi presso la Casa dello Studente di Portorose grazie al sostegno della Confederazione delle associazioni culturali slovene e del Fondo Pubblico della Repubblica di Slovenia. Seguirà alle 21 lo spettacolo musicale dell’ Orchestra Vecia Trieste.

Sempre il 25 luglio sul Lungomare Venezia alle 19.30 prenderà il via la “Vogadamata”, sfida tra le Compagnie del Carnevale Muggesano a bordo di originali imbarcazioni realizzate per l’occasione.

Per il cinema appuntamento come sempre ai Giardini Europa i giovedì sera alle 21.30 fino al 13 agosto. In programmazione le pellicole Mamma Mia (23 luglio), High School Musical 3: Senior Year (30 luglio), Mostri contro alieni (6 agosto) e Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo (13 agosto).

Ricco anche il carnet delle mostre. La nuovissima Sala Comunale d’Arte “Giuseppe Negrisin” allestita nel Palazzo del Municipio ospita fino al 18 agosto la Mostra antologica di Silvio Pecchiari a cura del Comune di Muggia.

Il Museo d’Arte Moderna Ugo Carà di Via Roma, 9 fino al 29 luglio vedrà l’allestimento dell’esposizione “Museo Rossimoda. Il potere della seduzione” a cura di Federica Rossi e Juliet Art Magazine, organizzata da Comune di Muggia e Provincia di Trieste.

Per tutta la durata della manifestazione, fino al 16 agosto, chioschi enogastronomici a cura delle Compagnie saranno allestiti in Piazzale Caliterna dove saranno visibili anche tre carri allegorici del Carnevale.

In caso di maltempo gli spettacoli si terranno con Compagnie del Carnevale Muggesano - logoil medesimo orario presso il Teatro Verdi di Via San Giovanni, 4 o saranno recuperati in altra data. Tali precisazioni saranno comunicate a mezzo stampa.

Prevendita biglietti per lo spettacolo del 26 luglio presso la Biglietteria del Teatro Giuseppe Verdi di Trieste (numero verde 800090373 – www.teatroverdi-trieste.com) e in piazza Marconi un’ora prima dello spettacolo.

Leggi le Ultime Notizie >>>