Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Musica > 18 Giugno 2009

Bookmark and Share

La Fiera della Musica ospita Patty Pravo, UB40, Joe Jackson e i Negrita

UB40

Azzano Decimo (PN) - Fiera della Musica nasceva nel 2000, col presupposto di una sfida avvincente: dare vita ad un grande festival in cui la musica fosse protagonista indiscussa, nei diversi generi, in una realtà – quella di Azzano Decimo - che dimostra un’eccezionale sensibilità per la musica e che si conferma, stagione dopo stagione, centro propulsore della musica nelle sue molteplici accezioni. Giunta quest’anno al traguardo della sua 10ª edizione, Fiera della Musica dimostra a buon diritto di aver felicemente vinto quella scommessa, grazie ad una formula che promuove la musica a tutto tondo, sperimentando i generi e valorizzando le contaminazioni artistiche, linguistiche e comunicative.

Con la sua originalissima cifra stilistica di grandi concerti, mostre, concorsi ed eventi nel segno della musica, si rinnova dunque, da giovedì 25 a domenica 28 giugno 2009, l’appuntamento con Fiera della Musica, evento clou del progetto Musica Azzano Decimo: una serata concerto in esclusiva assoluta, che sigla l’incontro fra il pianismo di Ludovico Einaudi e l’eclettica Orchestra I Virtuosi Italiani, due straordinarie prime nazionali – gli attesi concerti della pop-rockstar Joe Jackson e della band dei Negrita, che da Azzano Decimo partirà col, nuovo tour estivo – oltre alle performance dei The Damned (in esclusiva nazionale), di Patty Pravo e degli UB40 (quest’ultima, unica data triveneta) compongono il menù della 10ª edizione della Fiera della Musica, promossa e curata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Azzano Decimo in sinergia con la Regione Friuli Venezia Giulia.

A siglare l’inaugurazione di Fiera della Musica 2009, giovedì 25 giugno nella suggestiva cornice del nuovo Teatro Marcello Mascherini che si inaugura la sera prima, mercoledì 24 giugno, sarà una proposta in esclusiva assoluta, momento di scambio e incontro fra l’elegante pianismo di Luigi Einaudi e l’affermata Orchestra I Virtuosi Italiani. Incontro che si preannuncia davvero imperdibile, per una serata di musica d’atmosfera e uno spettacolo musicale di raro fascino, nel nuovo Teatro comunale.

Venerdì 26 giugno, nella location di Piazza Libertà, i riflettori saranno puntati sull’eterna “ragazza del Piper”, Patty Pravo, icona ineguagliabile della musica italiana, interprete sensuale e ammaliante di brani che hanno scritto la storia della canzone italiana. Alla Fiera della Musica 2009 Patty Pravo offrirà il suo “best of”, ripercorrendo le tappe di una carriera straordinaria, con oltre cento milioni di dischi venduti in tutto il mondo, e un patrimonio di pezzi simbolo della musica nazionale, da “Pazza idea” a “Pensiero Stupendo”, da “La bambola” a “Ragazzo triste”, “E dimmi che non vuoi morire” fino all’ultimo brano sanremese “E io verrò un giorno là”.

La terza giornata di Fiera della Musica 2009, sabato 27 giugno, si svolgerà presso l’Area Palaverde: partenza alle 14 con la Mostra del Disco Usato e da Collezione, appuntamento prediletto dagli appassionati e dai cultori della musica: si potrà curiosare fra vinili e CD, album e raccolte recenti, rarità, memorabilia, picture disc e altro ancora con espositori provenienti da tutta Europa.
E dalle 15, il testimone passerà al Concorso per Gruppi Emergenti, vero e proprio trampolino di lancio per le band vincitrici nelle scorse edizioni. Anche quest’anno le domande ricevute sono state numerosissime. Le dieci band di giovani musicisti che hanno superato le pre-selezioni si esibiranno sul palco suonando una rassegna scelta di brani e canzoni inedite, scritte e musicate interamente da loro.

La giuria che dovrà valutare la qualità della proposta musicale vedrà protagonisti: il dj Nikki di Radio Deejay, il giornalista del “Mucchio” Michele Benetello, il musicista Madaski del gruppo musicale Africa Unite, il giornalista de “Il Piccolo” e collaboratore di Radio Capodistria Ricky Russo e la giornalista de “Il Gazzettino” Lisa Rizzo. Le fasi del concorso saranno seguite da The Great Complotto Radio, che trasmetterà le varie fasi sulla sua radio web in diretta.

Dalle 21.15, la serata sarà all’insegna del rock. Ad aprirla il mitico gruppo The Damned, primo a pubblicare un 45 giri nella storia del punk inglese nel 1976. Fondatori del gothic rock, la loro musica è l’espressione di un fragoroso punk rock venato di pop ed evolutosi successivamente in un suono più complesso dalle inclinazioni psichedeliche e dark. A seguire il live dei Negrita che partiranno proprio da Azzano Decimo con l’“HellDorado Tour 2009”, il loro nuovo tour estivo. Il gruppo rock italiano, formatosi agli inizi degli anni Novanta, è divenuto celebre nel giro di pochissimi anni, e alla Fiera della Musica proporrà le hit del passato ed i successi dell’ultimo album, caratterizzato dai suoni e dalle suggestioni raccolte nei viaggi sudamericani.

Nella giornata conclusiva della manifestazione, domenica 28 giugno, Fiera della Musica proseguirà sin dal mattino con la Mostra del Disco Usato e da Collezione.
L’ultima serata, sempre nell’Area Palaverde, sarà all’insegna del sound britannico. A riscaldare l’atmosfera la grande postar Joe Jackson, di scena ad Azzano Decimo in prima nazionale. Nella sua lunghissima carriera l’eclettico artista inglese si è cimentato con diversi generi musicali: pop rock, reggae, jazz, funk, notturni strumentali, musica classica.

Il suo più grande successo risale al 1983, anno in cui incide Night and day – celeberrima la hit “Stepping out”, che ha consacrato il successo di Joe Jackson - in cui convergono elementi jazz, salsa e funk. La critica, da allora, annovera Joe Jackson come uno dei più brillanti talenti della musica d’autore internazionale. Nella performance di Azzano decimo sarà accompagnato dai suoi amici storici e grandi musicisti Graham Maby (basso) e Dave Houghton (batteria).

Chiuderà la serata, e la 10ª edizione di Fiera della Musica, il concerto degli UB40, band inglese multirazziale capostipite del British reggae che trae dalle radici del suono giamaicano il suo inimitabile stile musicale, espressione di temi impegnati; in oltre trent’anni di carriera hanno registrato 41 singoli e venduto oltre 70 milioni di dischi nel mondo. La line up per Fiera della Musica schiera James Brown, Earl FaJoe Jacksonlconer, Brian Travers, Norman Lamont Hassan, Robin Campbell, Duncan Campbell, Astro.

Tutti i concerti avranno inizio alle ore 21.15. Prevendite nei circuiti abituali TicketOne, BoxOffice, Azalea e presso l’Ufficio Cultura del Comune di Azzano Decimo.

Informazioni: www.fieradellamusica.it e presso Ufficio Cultura - Comune di Azzano Decimo (tel. 0434-636721).

Leggi le Ultime Notizie >>>