Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Musica > 04 Giugno 2009

Bookmark and Share

Teatro Verdi: la stagione dei concerti si chiude con Uto Ughi

Uto Ughi

Trieste (TS) - Si chiuderà in bellezza con la straordinaria esibizione del maestro Uto Ughi al Teatro Verdi di Trieste la stagione concertistica che tra gennaio e giugno 2009 ha affiancato con cadenza mensile lo svolgimento della Stagione Lirica e di balletto e che si è realizzata in collaborazione con l’azienda Illy.

Il celebre violinista Uto Ughi nel duplice ruolo di solista e direttore sarà infatti protagonista di un concerto che si terrà venerdì 5 giugno, alle ore 20.30, con l’Orchestra del Teatro Verdi, e che suggella il profondo legame del Maestro con Trieste.

In programma il celebre Concerto in re maggiore per violino e orchestra op.61 che Ludwig van Beethoven compose nella seconda metà del 1806 e che fu eseguito la prima volta a Vienna, al Theater an der Wien, nel dicembre dello stesso anno. L’unico dedicato al violino come strumento solista, il Concerto ha struttura tripartita e i movimenti Allegro ma non troppo – Larghetto – Rondò ( Allegro) lo caratterizzano per una “cantabilità” sviluppata e potenziata dal violino anche nei momenti di maggiore virtuosismo.

Il concerto di Beethoven sarà preceduto da una prima parte di programma con l’Orchestra del Teatro Verdi impegnata nell’esecuzione della Sinfonia n. 60 “Il Distratto” in do maggiore di Franz Joseph Haydn con il violino di Spalla Stefano Furini che per l’occasione rivestirà il ruolo di Konzertmeister.

La composizione deriva dalla musica di scena composta da Haydn per la commedia “Der Zerstreute”, libero adattamento di “Le Distrait” di Francois Regnard. La derivazione teatrale della Sinfonia spiega anche la suddivisione in sei tempi della Sinfonia fino al Prestissimo finale, ricco di slancio.

Per la serata sarà montata la camera acustica messa a disposTeatro Verdi di Triesteizione da “Suonovivo” e già testata in altre occasioni dal M° Ughi nell’ambito di un progetto di ricerca e miglioramento dell’acustica delle sale teatrali, progetto in cui da tempo il “Verdi” di Trieste è impegnato e su cui da sempre, il maestro Uto Ughi compie intensa opera di sensibilizzazione nei teatri italiani.

Info: teatroverdi-trieste.com

Leggi le Ultime Notizie >>>