Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

oggi in friuli venezia giulia

in evidenza

vedrai colori che son contenti. elisa vladilo. interventi ambientali 1995-2019
Palazzo Costanzi - Sala Veruda
Trieste
Dal 08/02/20
al 01/03/20
Elisa Vladilo, My favourite place, Trieste, Molo Audace, 2007 (courtesy l'artista)
Prima nazionale di Jezabel a Cormons con Elena Ghiaurov
Teatro Comunale di Cormons
Cormons
Il 31/01/20
Jezabel foto di Luciano Perbellini
"Che bellezza! Che finura! Miela Reina + Luigi Spazzapan. Relazioni d’arte"
Galleria Regionale d’Arte Contemporanea Luigi Spazzapan
Gradisca d'Isonzo
Dal 04/10/19
al 02/02/20
Mostra - Galleria Regionale d’Arte Contemporanea Luigi Spazzapan

enogastronomia

Enogastronomia Le tipiche Osmize triestine
varie sedi
provincia di Trieste (TS)
Dal 01/01/18
al 31/12/20
www.castellodibuttrio.it Il the della domenica al castello di Buttrio
Buttrio (UD)
Dal 01/01/20
al 29/03/20
enogastronomia Festa delle Cape
Piazza Marcello D'Olivo - Pineta
Lignano Sabbiadoro (UD)
Dal 07/03/20
al 15/03/20

Cultura > Musica > 27 Aprile 2009

Bookmark and Share

Salotto Cameristico 2009: concerto inaugurale al Ridotto del Verdi in omaggio a Felix Mendelsshon

Duo Giun-Haruka

Trieste (TS) - Una festosa “vernice musicale” nel segno di un omaggio a Felix Mendelsshon Bartholdy, protagonisti due gruppi cameristici affermati a livello internazionale - l’italiano Ars Trio e il duo giapponese Giun Haruka - sigla l’inaugurazione, nella serata di lunedì 27 aprile alla Sala Ridotto del Teatro Verdi di Trieste (ore 20.30), del “Salotto cameristico 2009”, ideato e organizzato, per la direzione artistica di Fedra Florit, dall’Associazione Chamber Music Trieste, presieduta da Ettore Campailla.

Sei raffinate proposte concertistiche, di scena fino al 25 maggio fra la Sala Tripcovich e la Sala Ridotto del Teatro Verdi di Trieste, scandiranno la programmazione del “Salotto 2009”, sostenuto dalla Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e dal Ministero per i Beni Culturali, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Trieste, in collaborazione con Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia, Suono Vivo e Toro Assicurazioni. Abbonamenti e prevendite operativi presso Ticket Point Trieste (corso Italia 6/c - orario 9-12 16-19, tel. 040.3498276), con proposte vantaggiose per giovani e giovanissimi e con la possibilità di un abbonamento speciale per i 2 concerti “Integrale Beethoven in Sala Tripcovich”.

Lunedì sera, dunque, il sipario si alzerà, al Ridotto del Verdi, su un intenso omaggio a Felix Mendelsshon Bartholdy proposto, con inedita sinergia, dall’Ars Trio e dal Duo giapponese Giun – Haruka: entrambe le formazioni, note e apprezzate a livello internazionale, sono state vincitrici del Premio Trio di Trieste che proprio quest’anno, dal 18 al 23 maggio nella Sala Tripcovich, rinnoverà il suo appuntamento al pubblico e ai cultori dell’ottimo repertorio cameristico e delle nuove tendenze interpretative di questo importante settore della “classica. Il concerto di lunedì sera offrirà un’occasione imperdibile per ritrovare i due gruppi in un vero intreccio delle sensibilità musicali e interpretative dei loro componenti, sul palcoscenico del Salotto Cameristico 2009, nel segno della Sonata in do minore per viola e pianoforte di Mendelsshon Bartholdy, del Trio per pianoforte e archi in re minore op.49 e del Quartetto per pianoforte e archi in si minore op.3 del medesimo compositore.

Laura Pietrocini pianoforte, Marco Fiorentini violino e Michele Chiapperino violoncello compongono l’Ars Trio, subito impostosi come una delle giovani formazioni più interessanti del panorama italiano. Perfezionatosi sotto la guida del Trio di Trieste presso l'Accademia Musicale Chigiana di Siena (con Diploma d'Onore al termine del corso), nello stesso anno l’Ars Trio di Roma consegue anche il 1° Premio nel Concorso Internazionale "Città di Pinerolo" e il 1° Premio nel prestigioso Concorso Internazionale "Premio Trio di Trieste" di Trieste. Da allora è stato ospite di importanti associazioni concertistiche italiane, e per Radio3 Rai si è esibito nella rassegna de “I Concerti del Quirinale”, trasmessi in diretta radiofonica nazionale ed europea. Intensa anche l’attività all’estero. Forte di un repertorio completo che spazia dal classico al moderno (Mozart, Beethoven, Brahms, Schubert, Schumann, Dvorak, Ravel, Shostakovic), il Trio è da sempre molto attento anche alla musica contemporanea.

Junichiro Murakami viola e Haruka Moritada pianoforte sono invece i componenti del Duo Giun – Haruka, formatosi alla Scuola Superiore di musica Toho di Tokyo. Nel 1999 Junichiro Murakami è risultato vincitore del 1° premio alla Tokyo Chamber Music Competition, il che ha favorito un numero notevole di concerti in Giappone. E’ prima viola del Tokyo Ensemble e si è esibito come solista con orchestre come la New Japan Philharmonic, la Tokyo City Philharmonic e la Osaka Philharmonic. Ora i due artisti si sono stabiliti a Firenze, collaborano con alcuni gruppi cameristici italiani e con il Conservatorio di Firenze. Dal febbraio 2006 il Duo ha iniziato l’attività concertistica connessa ai prestigiosi concerti-premio del “Premio Trio di Trieste”, vinto con verdetto all’unanimità e con l'assegnazione della Medaglia d’Oro del Presidente della Repubblica Italiana. Nelle tre ultime stagioni il Duo ha suonato con grande successo per trenta importanti associazioni concertistiche in Italia, in Canada e Giappone ed ha inciso il primo CD. Nel febbraio 2008 il Duo ha vinto il Concorso Internazionale “V.Gui” di Firenze.

Info: Associazione Chamber Music, tel. 040-3480598; www.acmtrioditrieste.it.

Leggi le Ultime Notizie >>>