Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 25 Aprile 2009

Bookmark and Share

Nella Sala Bianca del Comune di Gorizia si presenta “èStoria” 2009

èStoria - logo

Gorizia (GO) - Si presenta lunedì 27, alle 11.30, nella Sala Bianca del Comune di Gorizia (piazza Municipio 1), l’edizione 2009 di “èStoria”, Festival Internazionale della Storia di Gorizia, in programma da venerdì 22 a domenica 24 maggio 2009, con incontri, approfondimenti, dibattiti a più voci, dialoghi e lezioni magistrali, arricchita come sempre da percorsi espositivi, eventi spettacolari, presentazioni di libri, interviste agli studiosi e ai testimoni della storia, oltre che dal primo percorso “La storia in tavola”, con ospiti, chef ed esperti di enogastronomia.

All’incontro con le testate giornalistiche saranno presenti il Sindaco di Gorizia Ettore Romoli, l’Assessore alla Cultura e Istruzione della Regione Friuli Venezia Giulia Roberto Molinaro, l’Assessore alla Cultura del Comune di Gorizia Antonio Devetag, il presidente dell’Associazione èStoria Adriano Ossola e il vicepresidente Federico Ossola, insieme ai rappresentanti delle istituzioni che sostengono il festival èStoria 2009.

L’edizione 2009 di “èStoria” è promossa dal Comune di Gorizia e dalla Camera di Commercio di Gorizia, in collaborazione con la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - Assessorati alle Attività Produttive e alla Cultura, con il sostegno inoltre della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e con il contributo di Banca Popolare FriulAdria – Crédit Agricole.

Il programma del festival è curato dall’Associazione culturale “èStoria” di Gorizia, con la supervisione di un autorevole comitato scientifico presieduto da Chiara Frugoni, composto da storici e studiosi italiani e stranieri, molti dei quali saranno protagonisti a Gorizia nelle tre giornate della manifestazione: Richard Bosworth, H. James Burgwyn, Giorgio Camassa, Marina Cattaruzza, Marco Cimmino, Mimmo Franzinelli, Ernesto Galli Della Loggia, Jean-Claude Maire Vigueur, Branko Marušič, Richard Overy, Giorgio Petracchi, Quirino Principe, Sergio Romano, Erwin A. Schmidl, Roberto Spazzali e Giuseppe Trebbi.

INFO “èStoria” 2009: www.estoria.it, news@estoria.it, tel. 0481-539210.

Leggi le Ultime Notizie >>>