Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 17 Aprile 2009

Bookmark and Share

"Le voci dell'inchiesta": la seconda giornata inizia festeggiando gli 80 anni di "Tin Tin"

"Tin Tin" - fumetto di Hergé

Pordenone (PN) - Particolarmente intenso il cartellone di venerdì 17 aprile, seconda giornata del festival "Le voci dell'inchiesta", promosso da Cinemazero con l’Università di Udine, in programma a Pordenone fino a domenica 19. Già dalle 9.15 avvio del festival con la ricca matinée per il pubblico e gli studenti delle scuole: si tratta ancora di un anniversario, quello degli ottant’anni dello storico fumetto belga "Tin Tin".

Il festival - che anticipa con questo omaggio tutta una serie di iniziative che la Francia dedicherà a breve a questo eccezionale personaggio uscito dalla matita di Georges Remi (in arte Hergé) nel 1929 – ripercorre le avventure e le inchieste nel cuore dell’attualità del Novecento di questo grande protagonista dell’inchiesta a fumetto. Presenti l’esperto di fumetti e regista Giancarlo Soldi e dell’esperto di animazione e regista Andrea Princivalli.

Da segnalare anche, per la serata di venerdì la tavola rotonda "L’IMMAGINE DI ELUANA": un incontro che capire qual è stato il peso delle immagini – viste e non – di Eluana Englaro. Partecipano la giornalista RAI della sede FVG Marinella Chirico il fotografo Francesco Bruni, il direttore del Messaggero Veneto Andrea Filippi, il direttore de Il Gazzettino Roberto Papetti, Giovanni Marzini direttore del Tg Regionale, il senatore Ferruccio Saro, l’avvocatLe voci dell'inchiesta - logo 2009o della famiglia Englaro Giuseppe Campeis e Francesco Galofaro, autore del libro Eluana Englaro. La contesa sulla fine della vita (Meltemi 2009). A coordinare l’incontro il vicedirettore di RaiNews 24 Roberto Reale

Il programma completo de "Le voci dell’inchiesta" 2009 è disponibile sul sito www.voci-inchiesta.it.

Info: http://www.cinemazero.org/

Leggi le Ultime Notizie >>>