Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 28 Marzo 2009

Bookmark and Share

FilmForum 09: al Kulturni Bratuz è la giornata dell’audio-video performer newyorkese Bruce McClure

Bruce McClure

Gorizia (GO) - Domenica intensa per l’edizione 2009 del FilmForum, promosso dall’Università degli Studi di Udine e diretto da Leonardo Quaresima, in programma a Gorizia fino a giovedì 2 aprile. Anche domenica 29 marzo, dalle 9.30 alle 13 e dalle 15.00 alle 18, nella sede della Fondazione Carigo di palazzo Della Torre, sono in programma le sessioni del convegno della Spring School, dedicata ai rapporti fra cinema, cartoon, animazione digitale e forme di animazione performativa, nonché le relazioni tra cinema, media e videogame.

Sempre domenica, al Palazzo del Cinema di Gorizia alle 18, incontro con l’artista Michelangelo Setola, Vincitore del Festival Internazionale del Fumetto di Lucerna, artista e fumettista bolognese. Setola disegna prevalentemente a matita e micromina, quasi sempre su carta comune, e fa spesso ricorso - nella costruzione dell'immagine - ad un taglio cinematografico, fatto di primi piani ed improvvisi campi lunghi, e di una continua alternanza di prospettive e punti di vista diversi.

In serata, appuntamento davvero imperdibile, alle ore 21 al Kulturni Center Lojze Bratuz, con la performance concerto di cinema espanso proposta da Bruce McClure, noto e celebrato artista newyorkese, audio-video performer amato dalla critica e dagli appassionati d’arte e musica contemporanea.

Bruce Mc Clure propone abitualmente le sue performances, o sessioni di cinema espanso, basate sul fenomeno della sintesi ottica del suono, spesso riprodotte all'interno di festival di arte elettronica, di festival di cinema sperimentale, ma anche all'interno di gallerie d'arte o di vere e proprie sale cinematografiche.

La natura quasi scultorea della sua composizione audiovisuale, il rapporto fisico con l'oggetto/strumento e con la pellicola, la fisicità del suono, permettono di accostare le sue creazioni ai lavori di arte in movimento di "scultori" come Bruce Nauman o Paul Sharrits. Ingresso liberFilmForum 2009 - logoo (per informazioni: http://udineconference.uniud.it tel. +39-0432-55 66 48).

Sempre domenica sera, al Bratuz, è prevista anche la proiezione di “Electric Edwardians”, una selezione dall’archivio Mitchell & Canyon, con accompagnamento al pianoforte di Stephen Horne. Introduce la serata Vanessa Toulmin (National Fairground Archive/University of Sheffield).

Leggi le Ultime Notizie >>>