Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Film > 16 Agosto 2019

Bookmark and Share

Van Gogh Sotto Le Stelle

Van Gogh - Cinema

Pordenone (PN) - Il Cinema Sotto Le Stelle si colora, questa volta è proprio il caso di dirlo, di un altro film capace di narrare la vita di uomini che hanno reso grande la storia.

Dopo il biopic su Edison, sarà Van Gogh – sulla soglia dell’eternità a essere proiettato in arena Calderari venerdì 16 agosto alle 21.00.

Dopo oltre vent'anni dall'uscita del film su Basquiat, il regista Julian Schnabel torna a raccontare la grande arte attraverso gli ultimi e tormentati anni di Vincent Van Gogh. Un ritratto dell'irrequieto pittore olandese - qui interpretato da un sorprendente Willem Dafoe - dal burrascoso rapporto con Gauguin nel 1988 fino al colpo di pistola che gli ha tolto la vita a soli 37 anni.

Più che un film biografico tradizionale, il regista ha voluto mostrare dall'interno lo stato d'animo dell'artista nel momento della creazione dell'opera, la fatica fisica e la dedizione assoluta che caratterizzano la vita di un pittore.

Un frangente di vita frenetico quello preso in considerazione, che ha portato a momenti molto produttivi e alla conseguente creazione di capolavori che hanno fatto la storia dell’arte e che tutt'oggi continuano a incantare il mondo intero.

Leggi le Ultime Notizie >>>