Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Attualità > 12 Maggio 2019

Bookmark and Share

Il libro Praz di Raffaele Manica vince il Premio Mondello Critica

Premio Mondello

Trieste (TS) - Il libro "Praz" di Raffaele Manica (ItaloSvevo Srls.Trieste) ha vinto il Premio Opera Critica della XLV edizione del Premio Letterario Internazionale Mondello.

La giuria ha deliberato all'unanimità la vittoria, con la seguente motivazione:

"Praz è un’opera completa. Elegante nello stile, ha il merito di rievocare una figura chiave della letteratura per squarci, che non mancano di profondità storico-critica ma presentano qualità di scrittura e filologiche indubitabili. Tra i libri proposti, ha il merito di essere il volume più riconoscibile e ascrivibile al genere della critica letteraria".

I vincitori del Premio Opera Italiana e del Premio Mondello Critica sono stati scelti dal Comitato di Selezione, composto dal critico letterario e saggista Massimo Onofri, dal docente e saggista Gianluigi Simonetti e dalla scrittrice e giornalista Bianca Stancanelli.

I tre romanzi vincitori del Premio Opera Italiana, saranno sottoposti al voto di centoventi lettori “forti”, indicati da ventiquattro librerie di tutta Italia, scelte in partenariato con l’inserto Domenica de Il Sole 24 Ore. Le loro preferenze saranno espresse tramite votazione online, da giugno a ottobre, e decreteranno il vincitore del Premio SuperMondello, riconoscimento che sarà consegnato a novembre a Palermo.

In parallelo, una giuria di centottanta studenti di diciotto scuole secondarie di secondo grado, decreterà il vincitore del Premio Mondello Giovani.

Gli studenti leggeranno i tre romanzi in gara e voteranno il loro preferito, motivando la scelta con un giudizio critico. Ai migliori tre giudizi scritti dagli studenti, il Comitato di Selezione assegnerà il Premio alla Migliore Motivazione. Tutti i riconoscimenti saranno consegnati a novembre a Palermo.

Nato nel 1975 su volontà di un gruppo di intellettuali siciliani, il Premio Mondello si è distinto, sin dagli albori, per il suo respiro internazionale. Tra gli autori premiati, italiani e stranieri, ne ricordiamo alcuni: Günter Grass, Milan Kundera, Doris Lessing, Javier Cercas, Don De Lillo, Elizabeth Strout, Emmanue Carrère, Marilynne Robinson, Cees Nooteboom, Alberto Moravia, Italo Calvino, Andrea Camilleri e Alberto Arbasino. Nel 2018 il Premio Mondello ha premiato la scrittrice tedesca Herta Müller, Premio Nobel per la letteratura, che si affianca agli altri numerosi premiati del “Mondello” che come lei hanno anche ricevuto il Nobel per la letteratura.

“La solidità e la vitalità del Premio stanno nella qualità letteraria dei premiati e nella vitalità dei “giudici”, che mette insieme critici letterari e lettori, giovani e meno giovani: il risultato è ancora una volta sotto gli occhi di tutti noi con ammirazione e l’augurio di un futuro coerente con la storia del premio stesso” commenta Giovanni Puglisi, presidente del Premio.

Praz, Italo Svevo.
Mario Praz è stato uno scrittore, saggista, giornalista e critico letterario tra i più autorevoli dell’Italia del Novecento, nonché un lettore dalla sterminata curiosità. Pietro Citati lo definì “il più bizzarro ed eclettico dei critici novecenteschi”, e non a torto: Mario Praz ha in effetti costruito gran parte della sua fama intorno a un metodo individualissimo e irreplicabile.

Il suo stile empirico, giocato su approssimazioni e ossessioni, è la quintessenza di un metodo critico irregolare e capriccioso. La sua prosa è un modo conoscitivo in sé che va oltre la vastità delle esperienze accumulate nel corso di una vita e consegnate a tanti libri: ha tratti spiccati, perfino abnormi, e dunque tali da farsi identificare a vista: Praz è uno stile, oltre che un conoscitore capace di variare dagli oggetti alla storia delle idee.
Di tale vastità, questo libro affronta gli aspetti sostanziali: la forma saggistica, il resoconto di viaggio, la vicenda di La carne, la morte e il diavolo nella letteratura romantica e, ovviamente, la lunga storia con la sua città: Roma.





Leggi le Ultime Notizie >>>