Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Musica > 02 Aprile 2019

Bookmark and Share

Il talento di A Bu - concerto per Piano Jazz

A Bu, piano jazz

Sacile (PN) - Dopo i concerti di Bojan Z e Thomas Enhco, venerdì 12 aprile alle 20:45, la Fazioli Concert Hall di Sacile ospiterà, per l’ottava edizione della rassegna di Controtempo Piano Jazz, A BU, giovane musicista cinese di 19 anni, già unico per l’immenso talento, tanto che la critica ritiene possa "essere nel jazz ciò che il famoso connazionale Lang Lang rappresenta nella musica classica".

Ragazzo prodigio, a 9 anni era già uno studente del Conservatorio del Beijing e a 14 condivideva il palco con il leggendario Chick Corea. La sua passione lo ha portato nella migliore accademia musicale degli Stati Uniti, la Juilliard School di New York, città in cui studia e risiede attualmente e centro mondiale del jazz per un musicista che abbia voglia di crescere e di confrontarsi con tutto ciò che, musicalmente parlando, si agita nella Grande Mela.

A Bu ha inciso tre cd contenenti molti brani originali, e attualmente tiene concerti in tutto il mondo. “Come definisco la mia musica? Si può dire jazz – ha dichiarato di recente - ma al di là delle definizioni, che non mi importano, è la mia musica e amo soprattutto suonare i pezzi scritti da me. Tra i modelli ai quali mi ispiro i miei preferiti sono Michel Petrucciani e Keith Jarrett».

Dice di lui, da New York, Michel Camilo, uno dei maggiori esponenti del latin jazz: "È sempre un brivido personale trovare una voce fresca all'interno del panorama jazz. A Bu non è solo un pianista jazz altamente creativo e abile, ma anche un compositore di talento. Lo considero un promettente giovane leone del jazz con una brillante carriera davanti a sé e di cui sicuramente parleremo per molti anni a venire."

Con il ritmo dinamico e lo stile inconsueto di A Bu chiude quest'edizione di Piano Jazz dedicata come sempre ai grandi protagonisti e interpreti del pianoforte: internazionalità, innovazione e contaminazione sono le caratteristiche della rassegna che da sempre porta a Sacile i più apprezzati musicisti e compositori della scena jazzistica internazionale.


Biglietti e abbonamenti già in vendita nel circuito Vivaticket. Info: 347 4421717, controtempo.org


Leggi le Ultime Notizie >>>