Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Arte > 28 Febbraio 2019

Bookmark and Share

"Gente di Amatrice, l'uomo e la sua casa" un progetto fotografico di Marina Raccar

Fotografia © Marina Raccar

Trieste (TS) - "Gente di Amatrice, l'uomo e la sua casa" è il bellissimo progetto di Marina Raccar per raccontare il legame fortissimo tra l'uomo e il luogo in cui vive ed è cresciuto.
Il lavoro prende le mosse da Amatrice, luogo simbolo di radici, di identità e della forza di restare nonostante la distruzione del terremoto.

Si parla di Amatrice ma allo stesso tempo si narra di un tema centrale, il legame dell'uomo con la propria terra natia.

Marina Raccar, fotografa ed archeologa ha sentito la necessità e l'urgenza di raccontare tutto questo nel modo a lei più congeniale e personale: attraverso la fotografia.

Da qui lo studio e l'elaborazione di un progetto che non intende essere un semplice reportage fotografico ma un vero e proprio racconto di vita.

L'approccio personale di Marina Raccar e il suo sguardo attraverso il medium fotografico le consentono di narrare per immagini le storie che si dipanano attraverso di esse, la forza dei simboli, degli oggetti, il valore delle origini e della tradizione.
E su questi elementi poggia il progetto per Amatrice: raccontare lo strenuo tentativo delle persone di riorganizzare per quanto possibile il proprio mondo, affermando il diritto di restare e ricostruire il paese in cui si è nati.

"Gente di Amatrice, l'uomo e la sua casa" di Marina Raccar è un lavoro impegnativo che necessita dei giusti tempi e che intende svolgersi nell'arco di un anno, raccontando storie e stagioni.
A tal fine è possibile supportarne lFotografia © Marina Raccara realizzazione attraverso la piattaforma DeRev.
Qui troverete la storia del progetto e il modo per contribuire a realizzarlo e diffonderlo:
www.derev.com/gente-di-amatrice-l-uomo-e-la-sua-casa

"Io voglio raccontare la forza del radicamento e l'amore per la propria terra, voglio celebrare il coraggio di chi resta" (Marina Raccar)


Leggi le Ultime Notizie >>>