Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

oggi in friuli venezia giulia

in evidenza

Victor Vasarely - Grande mostra del Maestro della Optical Art a Parigi
Centre Pompidou
Parigi
Dal 06/02/19
al 06/05/19
Victor Vasarely
Inaugurazione mostra "Inside the Abstract" di Renato De Marco
Spazio Espositivo EContemporary
Trieste
Dal 16/02/19
al 31/03/19
scultura legno e ferro
Aldo Famà. Lo stato dell’arte
Palazzo Costanzi - Sala "U. Veruda"
Trieste
Dal 16/02/19
al 11/03/19
Aldo Famà, "Canto d'amore", 2002 - olio su tela

enogastronomia

Enogastronomia Le tipiche Osmize triestine
varie sedi
provincia di Trieste (TS)
Dal 01/01/18
al 31/12/20
Sabato on Wine Sabato on Wine
varie sedi
Gorizia - Pordenone - Udine (--)
Dal 01/01/19
al 31/12/19
www.saporiproloco.it Sapori Pro Loco
Passariano di Codroipo (UD)
Dal 11/05/19
al 19/05/19

Notizie > Incontri > 11 Ottobre 2018

Bookmark and Share

LinoLab: ripartono il 13 ottobre i laboratori di fabbricazione digitale a Casa Zanussi

LinoLab (foto: Ufficio Stampa Volpe&Sain)

Pordenone (PN) - Si riaprono le porte di LINOLAB,? il laboratorio di fabbricazione digitale promosso dal Centro Culturale Casa Zanussi di Pordenone e coordinato da Maria Francesca Vassallo, che accoglie creativi di ogni età. Si parte sabato 13 ottobre (e anche il 20 ottobre, 10 e 17 novembre, 15 e 22 dicembre) dalle 15.00 alle 18.00 con i laboratorio di fabbricazione digitale assieme a Luca Baruzzo, esperto digital maker, nato per accogliere creativi di ogni età, punto di riferimento a Pordenone per chi ama costruire prototipi o piccoli robot. Partecipazione gratuita

Il 20 e 27 ottobre, ROBOTICA EDUCATIVA con Laura Tesolin, per i bambini dai 7 ai 12 anni: si aiuterà i più piccoli a pensare meglio e in modo creativo, stimolando la loro curiosità attraverso quello che apparentemente può sembrare un gioco. In questa parte del viaggio con le nuove tecnologie i bambini impareranno ad assemblare il robot mBot per conoscerne le sue parti e a programmare il suo cervello con le basi di programmazione informatica.

Il 27 ottobre per i ragazzi dai 16 anni in su, FREECAD PER PROFESSIONISTI con Giovanni Longo. Un laboratorio di modellazione 3D parametrica rivolto a professionisti e studenti di indirizzo tecnico, per scoprire la versatilità della piattaforma Open Source e gratuita FreeCAD attraverso esempi pratici in ambito ingegneristico ed architettonico.

Sempre sabato 27 ottobre (oppure sabato 15 dicembre) ritorna il famoso appuntamento con Arduino! assieme a Matteo Troìa, per i ragazi dai 12 ai 16 anni. Arduino è una piccola scheda elettronica poco più grande di una carta di credito, ma capace di fare grandi cose. Se sei appassionato di elettronica e di informatica, in questo laboratorio potrai imparare le basi del mondo Arduino. Partiremo da qualche notizia storica, per poi cominciare subito a mettere mani al software e all’hardware. Impareremo a distinguere gli attrezzi del mestiere fondamentali e a leggere uno schema di montaggio. Questo laboratorio intende fornire ai partecipanti le basi per addentrarsi nel mondo di Arduino, e per essere capaci così di realizzare nuovi e innovativi progetti.

Il 24 novembre e l’1 dicembre, FREECAD PER PICCOLI MAKER - PERCORSO AVANZATO (per i ragazzi dai 12 ai 16 anni) con Giovanni Longo. Nuovi laboratori per approfondire la modellazione 3D parametrica rivolta alla stampa 3D, esercizi più complessi, ma sempre all’insegna del divertimento. Rivolto ai ragazzi che hanno già frequentato i precedenti laboratori di base.

Per informazioni e iscrizioni: Centro Iniziative Culturali Pordenone, Via Concordia 7 tel 0434 553205 cicp@centroculturapordenone.it, www.centroculturapordenone.it/cicp.

INFO/FONTE: Ufficio Stampa Volpe&Sain

Leggi le Ultime Notizie >>>