Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 18 Settembre 2018

Bookmark and Share

A Palazzo Montereale Mantica si presenta il volume “All’ombra dei ciliegi giapponesi”

La copertina del libro

Pordenone (PN) - Sarà presentato venerdì 21 settembre 2018, nell’ambito della 19ª edizione di Pordenonelegge “All’ombra dei ciliegi giapponesi. Gorizia 1961” di Antonio Slavich (2018, pp270, Edizioni Alphabeta Verlag), un racconto autobiografico inedito, testimonianza diretta dei primissimi mesi e anni del lavoro di Basaglia a Gorizia. Nell’anno del 40° anniversario della Legge 180, che ha sancito la chiusura dei manicomi, questo libro è nato proprio dalla volontà della casa editrice di portare il pubblico all’origine di questa straordinaria storia.

L’appuntamento è per venerdì 21 settembre, alle 15.30, a Palazzo Montereale Mantica (ingresso libero). “All’ombra dei ciliegi giapponesi” sarà presentato dallo psichiatra Peppe Dell'Acqua e dal giornalista di Radio 1 Giorgio Zanchini, conduttore della trasmissione “Radio Anch’io”. Il testo ha ricevuto importanti recensioni da riviste e quotidiani nazionali come L’Espresso, Il Foglio e Sanità 24 de Il sole 24 ore.

Il racconto si snoda tra il 1959 il 1968 e raccoglie le prime emozioni, le paure, le incertezze e le speranze di due uomini soli che si ritrovano nel manicomio di Gorizia accomunati a un impensabile progetto di cambiamento. L’ospedale di Gorizia doveva subire una profonda mutazione per diventare anche solo appena vivibile. Assieme, Basaglia e Slavich, messa tra parentesi la malattia, scoprono le persone, i loro bisogni e le loro storie. Aboliscono tutte le forme di contenzione, i trattamenti più crudeli e aprono le porte. Nasce un altro modo di curare e di ascoltare: il malato e non la malattia, le storie singolari e non la diagnosi, le possibilità di vivere e di abitare la città. Gli internati diventano persone, individui, cittadini. Da quel momento l’assemblea goriziana diventa il cuore di un movimento destinato a sconvolgere il mondo.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Studio Sandrinelli srl

Leggi le Ultime Notizie >>>