Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 17 Settembre 2018

Bookmark and Share

Nuovo appuntamento di “ABCinema” alla Mediateca della Cappella Underground

Locandina evento

Trieste (TS) - Martedì 19 settembre alle ore 17.30, alla Mediateca de La Cappella Underground (via Roma 19) a Trieste, in programma un nuovo appuntamento con “ABCinema”, serie di incontri per scoprire, conoscere, ricordare mode e tendenze della settima arte.

Lo speciale sarà dedicato a uno dei temi cinematografici più caldi del momento: il rapporto tra “Cinema e Netflix”. L’evento sarà a cura dei conduttori della trasmissione radiofonica Blow Out – Frequenze cinefile, la rubrica settimanale dedicata al cinema di Radio City Trieste.

Dopo la consegna del Leone d’Oro a Roma di Alfonso Cuarón, film prodotto e distribuito dalla piattaforma di streaming Netflix, è scoppiata una polemica tra gli esercenti delle sale cinematografiche nei confronti della Mostra del Cinema di Venezia, “colpevole” di aver selezionato in concorso una serie di film che potrebbero non essere distribuiti mai nei cinema. Un caso iniziato già a maggio, quando il Festival di Cannes decise, proprio per questo motivo, di non selezionare film targati Netflix. Con il nuovo appuntamento di ABCinema si proverà ad entrare nel vivo della polemica, analizzando tutti quelli che potrebbero essere i possibili scenari del futuro della distribuzione e della fruizione della settima arte.

"Blow Out – Frequenze cinefile" è il settimanale di critica cinematografica della web-radio Radio City Trieste (www.radiocitytrieste.it), condotto da Marco Catenacci assieme ad Enrico Cehovin, Francesco Ruzzier e Alan Viezzoli. Ogni puntata una carrellata di news, approfondimenti e recensioni dei film in sala. Particolare attenzione è dedicata ai più importanti festival europei di cinema (Berlino, Cannes, Venezia), durante i quali vengono trasmessi collegamenti con gli inviati sul posto e commenti a caldo.

In onda ogni lunedì dalle 13.00 alle 14.00 su www.radiocitytrieste.it.

Per informazioni, scrivere a mediateca@lacappellaunderground.org o visitare la pagina Facebook mediatecalacappellaunderground.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa La Cappella Underground

Leggi le Ultime Notizie >>>