Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Musica > 06 Febbraio 2009

Bookmark and Share

Premio Trio di Trieste: prestigiosa adesione al concorso del Presidente della Repubblica italiana

IL TRIO MONDRIAN, VINCITORE DELL’ULTIMA EDIZIONE DEL PREMIO TRIO DI TRIESTE

Trieste (TS) - Prestigioso riconoscimento per l’11ª edizione del Concorso Internazionale Premio Trio di Trieste, promossa dall’Associazione Chamber Music di Trieste, per la direzione artistica di Fedra Florit, in programma dal 18 al 23 maggio nella Sala Tripcovich: è di queste ore la comunicazione ufficiale dell’adesione, al concorso, del Presidente della Repubblica italiana, che ha già predisposto e inviato le medaglie riservate ai componenti del gruppo che sarà designato vincitore.

Una decisa attestazione di apprezzamento, per l’ormai storico Premio musicale, annoverato fra i maggiori concorsi musicali a livello internazionale, nato proprio per evidenziare il lavoro cameristico dei gruppi che, per mentalità e gusto, seguono criteri cameristici affini a quelli che hanno condotto il Trio di Trieste ai vertici mondiali in più di sessant'anni d'attività cameristica e didattica.

Come sottolinea il direttore artistico Fedra Florit, «l’adesione ufficiale del Presidente della Repubblica italiana denota un nuovo approccio verso le manifestazioni considerate particolarmente meritevoli, in termini di una fattiva collaborazione: con questa dicitura si intende infatti dettagliare ed evidenziare, dopo accurata cernita, gli enti e le iniziative selezionate al di fuori della più generica formula dell'Alto Patronato».

Realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Regione Friuli Venezia Giulia, con il Comune e la Provincia di Trieste, con la partnership di CEI – Iniziativa Centro-europea e del Conservatorio di Trieste, e con l’apporto del Ministero per i Beni Culturali, il Premio Internazionale Trio di Trieste 2009 è ormai ai nastri di partenza: stanno infatti definendosi le richieste di partecipazione, inviate da gruppi musicali provenienti dall’Europa e dagli altri continenti.

Come da tradizione, Chamber Music ha già pianificato un ricco calendario di concerti-premio per il complesso vincitore, che sarà chiamato ad esibirsi in Italia e all’estero nel contesto di ampie tournée curate dall’agenzia Studiomusica. Dalla prima edizione del Concorso (1996) all'ultima (2007), si sono iscritte finora al Premio oltre 430 formazioni cameristiche, per un totale di circa 1000 musicisti, dal duo al quintetto, provenienti da 29 Paesi del mondo.

L’11ª edizione del Premio Trio di Trieste, dedicata esclusivamente al Trio per pianoforte,Sala Tripcovich violino e violoncello ed al Quartetto per pianoforte, violino, viola e violoncello, registra l’attivazione di una giuria eccellente capitanata da Dario De Rosa e dalla pianista Elisso Visalazde. Molteplici attività collaterali saranno proposte in omaggio al Trio di Trieste.

Info: Associazione Chamber Music, tel. 040.3480598; sito internet: www.acmtrioditrieste.it.

Leggi le Ultime Notizie >>>