Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 08 Giugno 2018

Bookmark and Share

A Basilea in giugno: fiere, eventi e mostre da vedere

di E.P. & I.O.

Kunstmuseum Basel - Photo courtesy Julian Salinas - www.basel.com

Basilea - Svizzera (--) - Giugno è denso di appuntamenti nella città svizzera di Basilea, cominciando da Art Basel (artbasel.com), la grande fiera che dagli anni Settanta si è affermata come uno degli eventi mondiali più importanti dedicati al mercato e collezionismo di arte moderna e contemporanea, a Liste (liste.ch) la fiera giovane nata nella seconda metà degli anni '90 e diventata il luogo dove trovare e scoprire tendenze e nuovi artisti con proposte offerte da gallerie internazionali.
Alle principali fiere si sono aggiunti nel tempo altri importanti eventi ed iniziative, assieme alle mostre delle principali istituzioni della città.

Da visitare sicuramente la fiera Design Miami/Basel (basel2018.designmiami.com) con allestimenti di grande eleganza e raffinatezza per mobili, arredi e accessori di qualità straordinaria.
Per gli appassionati di design è da vedere anche il Vitra Design Museum che si trova in un edificio dell’architetto californiano Frank Gehry (design-museum.de).

Arte contemporanea e nuove tendenze si possono inoltre scoprire aVolta (voltashow.com)e Scope (scope-art.com).
Dedicata alla fotografia è l'edizione di Photo Basel (photo-basel.com).

Tra i musei e le istituzioni di cui la città è ricca, la Fondazione Beyeler (fondationbeyeler.ch) offre una collezione magnifica dedicata all'arte moderna e contemporanea con una selezione che comprende artisti come Monet, Cézanne, Van Gogh, Picasso e Warhol, assieme ad una mostra temporanea dedicata a capolavori di Bacon e Giacometti (fino al due settembre 2018).

ll Kunstmuseum di Basilea (kunstmuseumbasel.ch) ospita una collezione d'arte straordinaria. Il museo raccoglie sia opere di artisti dell'alto Reno dal 1400 al 1600, sia esponenti dell'arte internazionale del XX e XXI secolo.
La Kunsthalle (kunsthallebasel.ch) è invece l'istituzione che da sempre si occupa principalmente di arte contemporanea organizzFondazione Beyeler - www.fondationbeyeler.chando mostre, workshop e conferenze.
Il museo tinguely.ch dedicato al famoso artista svizzero Jean Tinguely presenta al pubblico una interessante esposizione permanente con sculture di macchinari mobili risalenti ai diversi periodi creativi dell'artista.

Per tutte le informazioni sulla città di Basilea e sui pricipali eventi proposti: www.basel.com

Leggi le Ultime Notizie >>>