Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 21 Giugno 2018

Bookmark and Share

Triskell 2018: il programma di venerdì 22 giugno al boschetto del Ferdinandeo

Triskell 2018

Trieste (TS) - Doppio concerto nel cartellone musicale del venerdì del Triskell, il festival di musica e cultura celtica che si svolgerà nella cornice del Boschetto del Ferdinandeo di Trieste fino al 1 luglio. Sarà una delle più belle voci femminili del panorama della musica celtica tradizionale ad aprire la serata, quella di Danika Ruso degli austriaci Spinning Wheel, la loro ispirazione musicale è la musica popolare irlandese, apprezzata per la sua natura semplice e incontaminata e la narrazione a cui danno molta importanza, con la musica cercano di riportare in vita le radici della nostra attuale società; non manca un tocco di magia e misticismo. Sul palco del Triskell alle 20.30, a dieci anni di distanza dall'ultima esibizione al festival.

Dalle 22.15 a infuocare la serata i ritmi a perdifiato degli italiani Rota Temporis, che si esibiranno con un ospite speciale, Ardor dei celebri Corvus Corax, prima data per lui della sua tournee italiana. Il gruppo è nato ufficialmente nel 2007, si è esibito in oltre duecento location in Italia e in Germania, Stati Uniti e Repubblica Ceca; hanno preso parte inoltre all'edizione 2015 di Italian's Got Talent. La loro filosofia è unire lo studio di fonti musicali di diverse culture alla volontà di offrire uno spettacolo vitale, molto scenico e coinvolgente, anche per un pubblico non abituato alla musica antica. Attraverso una potente base ritmica e costumi molto appariscenti proporranno un repertorio che spazia da brani del periodo medioevale a raccolte rinascimentali, fino ad arrangiamenti personali di band di fama internazionale come appunto i Corvus Corax. I Rota Temporis accompagneranno lo spettatore in un viaggio musicale incentrato sulla ricerca di emozioni e sensazioni di un tempo ormai perduto. Chiude la serata lo spettacolo “Spirali”, giochi di fuoco e sfere con Vassago.

Partenza ufficiale ai pomeriggi Triskell a partire dalle 16.00 con le lezioni di tiro con l'arco a cura di Rob Roy a cui seguiranno le dimostrazioni e prove libere con l'Asd Dragon Rouge alle 18.00.
Creare incensi naturali sarà l'attività del primo laboratorio di Wolf e Atanvarniee del Clan'z MacAjvar alle 16.00 a cui seguirà alle 17.00 la conferenza “Tolkien e i Miti dei Nord” a cura di Mila Fois, giovane scrittrice che si occupa di miti e leggende del mondo antico.
Lancio del giavellotto alle 17.30 con il clan Tre Draghi, il leggendario bersaglio attende tutti coloro che vorranno mettere alla prova la propria abilità e forza di precisione.

Prime celebrazioni per le unioni con rito celtico a partire dalle 18.00 con Atanvarniee dei MacAjvar, per unirsi con rito celtico ci si può rivolgere all'infopoint del festival.

Per chi vuole tuffarsi in un mondo magico, appuntamento con i “Racconti e poemi bardici” per adulti e bambini alle 18.00, al cerchio di pietre nel boschetto, con Lady Honeyblood e il Cerchio della Fiabe.

Ritorna l'acclamatissima “Lotteria Celtica” dove anche quest'anno l’associazione Uther Pendragon ha messo in palio ben 15 premi. Nuova destinazione per il primo premio, la Cornovaglia con un viaggio 7 giorni per due persone, secondo premio un week-end a Edinburgo sempre per due, e poi bottiglie di idromele, un CD dei Pyrates!, uno degli Spinning Wheel, e vari nuovi gadget. Perché non tentare la fortuna con soli 2 euro a sostegno della manifestazione vincendo un meraviglioso viaggio? Con la Lotteria Celtica si può! Il regolamento completo è visibile sul sito www.celticevents.org, chi ama questa manifestazione ha l'opportunità di sostenerla con la possibilità di vincere meravigliosi premi.

Per approfondimenti e per il programma dettagliato il sito della manifestazione e www.celticevents.org nonché la pagina ufficiale su FB Triskell Celtic Festival.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa "Triskell"

Leggi le Ultime Notizie >>>