Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 14 Giugno 2018

Bookmark and Share

Art Basel 2018 - Il meglio dell'arte a Basilea

di E.P. & I.O.

© Art Basel and Creative Time - Fiera Basilea

Basilea (--) - Torna la regina di tutte le fiere dedicate all’arte moderna e contemporanea: dal 14 giugno Art Basel offrirà al pubblico anche quest’anno una selezione delle migliori proposte da parte di gallerie da tutto il mondo.

Circa trecento stand, sono varie le sezioni tematiche che arricchiscono il percorso espositivo.
Nella sezione Gallerie non manca come ogni anno una qualificata presenza italiana, con gallerie come Alfonso Artiaco, Tucci Russo, Giò Marconi, Massimo Minini, Continua.
Nella sezione Unlimited creazioni ed installazioni di grande formato domineranno gli spazi espositivi.

Molti gli artisti presentati, tra le opere da vedere un progetto di Arman dal titolo “Fleurs” e formato da 60 appendiabiti proposto dalla galleria parigina Georges-Philippe & Nathalie Vallois.
Un progetto dalla fondamentale valenza storica: l’ideazione è infatti del 1959 ed è la prima vera e propria “accumulazione” che ha poi reso celebre l’artista in tutto il mondo.
Spazio anche alla performance con “progetto Alternative Facts” di Paul Ramirez Jonas portato dalla galleria Nara Roesler con sede in Brasile.
La galleria italiana Continua presenta invece una grande installazione dell’artista di origine bulgara Nedko Solakov.

Molto interessante per le nuove proposte e ricerche artistiche, Statements che offre mostre personali di artisti emergenti a livello internazionale.
Nella sezione Editions sarà possibile trovare multipli, stampe ed edizioni, assieme a rare pubblicazioni.

Oltre allo spettacolare spazio di Unlimited, la sezione Feauture, che si concetra su artisti noti e storicizzati, una sezione eterogenea nella quale compaiono nomi come come Otto Dix, John Giorno, Gary Hill, Ernst Ludwig Kirchner, John McLaughlin, Alex Katz.

Molto interessante anche il programma di Conversations, con incontri con artisti e protagonisti del moArt Basel 2018ndo dell’arte.

Il calendario si arricchisce con un ampio programma di film d’arte e documentari, oltre a Parcours, ovvero arte nella città di Basilea con eventi, sculture ed installazioni.


Art Basel 2018

Messeplatz 10
4005 Basel
Svizzera

Tutte le informazioni al sito web: www.artbasel.com

Leggi le Ultime Notizie >>>