Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 08 Giugno 2018

Bookmark and Share

In Porto Vecchio prosegue Mare Nordest 2018: il programma di sabato 9 e domenica 10 giugno

Mare Nordest 2018

Trieste (TS) - Mare Nordest 2018 prosegue sabato 9 giugno quando la Sala Multimediale della Centrale Idrografica ospiterà dalle 10.30 alle 12.30 l’incontro “Raccontare il mare tra divulgazione e comunicazione istituzionale”, un’indagine storica, di cronache e di prospettive sui rapporti tra i mezzi d’informazione e le attività umane marine e sottomarine, tendente a meglio veicolarne i valori presso il grande pubblico. Relatori saranno Romano Barluzzi (giornalista e subacqueo, editor di "edizioni mediAterraneum", direttore responsabile della rivista “SerialDiver”) e Giulio Giraud (Capo Ufficio Relazioni Esterne della Direzione Marittima di Trieste).

Nel pomeriggio, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, la Centrale Idrodinamica del Porto Vecchio ospiterà l'incontro-presentazione del libro “PALOMBiRO – pagine dal fondo” di Leonardo D’Imporzano (edizioni Magenes), che racconta un’esperienza emblematica circa la comunicazione del mare.
Nell'opera, l’autore, giornalista scientifico, subacqueo e social media manager (nonché neo-insignito, proprio per il suo impegno nella divulgazione del mare, del riconoscimento del “Tridente d’Oro dell’AISTS – Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee) illustra step by step la sua singolare testimonianza di primo giornalista civile ammesso a frequentare il famigerato corso palombari del leggendario ComSubIn-Comando Subacquei Incursori della MMI-Marina Militare Italiana.
La presentazione sarà condotta dal giornalista Romano Barluzzi, direttore responsabile della testata online di settore “SerialDiver”.

A chiudere, alle 18, le premiazioni del Trofeo internazionale di fotografia subacquea “Città di Trieste”- Memorial Moreno Genzo, organizzato da Trieste Sommersa Diving con il patrocinio del Comune di Trieste e ideato e coordinato dal fotografo subacqueo Emanuele Vitale (campione italiano di fotografia subacquea 2011 nella categoria "Compatte"), che richiama fotografi da tutto il mondo.

Ancora più internazionale, con partecipazioni anche da Bulgaria, Grecia, Germania, Slovenia e Croazia, il Trofeo - giunto alla sua quarta edizione e già stato definito dai fotografi subacquei, nazionali ed esteri, uno dei più autorevoli su scala mondiale - vedrà tra i premiati la fotografa bulgara Plamena Mileva (secondo posto nella categoria Fashion), il fotografo tedesco Stephan Ernst e quello greco Nicholas Samaras (a cui andrà una menzione d'onore).

E' aperta intanto la mostra delle opere che hanno partecipato al "Photo Contest" dedicato al Mare Mediterraneo e alla città di Trieste avente lo scopo di aprire una finestra sul mondo che si trova appena sotto la superficie del nostro mare e far conoscere a tutti le splendide creature che lo popolano, per aumentarne il rispetto, la salvaguardia e la conoscenza.

Come ulteriore messaggio di attenzione verso il mondo marino è prevista l'ormai tradizionale "Pulizia dei Fondali" che richiama subacquei e volontari a terra da tutto il Nord Italia e sarà affiancata da dimostrazioni di salvataggio in mare con l'ausilio di unità cinofile della Scuola Cani Salvataggio del Fvg.

La IV Operazione Clean Water - coordinata da Adriano Toffoli e Roberto Lugnani - si svolgerà domenica 10 giugno nella splendida cornice della Scala Reale e del Molo Audace, davanti piazza Unità d'Italia a Trieste.
Quest’anno si punta a raggiungere la quota record di 200 partecipanti tra subacquei, apneisti e volontari. La grande novità di questa edizione è che, grazie al sostegno di AcegasApsAmga, per la prima volta i volontari a terra potranno effettuare già sul posto la raccolta differenziata di ciò che i subacquei raccoglieranno in mare: una sinergia che permetterà di sensibilizzare ulteriormente la cittadinanza sull'importanza della gestione dei rifiuti.


PROGRAMMA

Sabato 9 giugno 2018

Giornata dedicata allo stage per giornalisti con crediti formativi. In più, la presentazione di un libro di mare e la premiazione del concorso fotografico

Ore 10.30/12.30 – Stage Giornalisti “Come migliorare il modo di comunicare il mare”, con due relazioni: la prima, a cura del C.F. e Capo Ufficio Relazioni Esterne della Direzione marittima, Giulio Giraud dal titolo: “La comunicazione istituzionale sul mare”. La seconda a cura di Leonardo D’Imporzano, giornalista scientifico e subacqueo, social media manager, dal titolo “la comunicazione delle attività subacquee attraverso i social media”

Ore 16.00 - Presentazione del libro “PALOMBiRO-pagine dal fondo” di Leonardo D'Imporzano

Ore 18.00 - Premiazioni del Trofeo internazionale di fotografia subacquea "Città di Trieste" - Memorial Moreno Genzo organizzato da TSD in collaborazione con il fotografo Emanuele Vitale


Domenica 10 giugno 2018

Ore 9.30 - Pulizia dei fondali antistanti Piazza Unità d'Italia - Scala Reale

Ore 12.30 - Dimostrazioni in mare a cura delle unità cinofile della Scuola Italiana Cani Salvataggio

Ore 14.00 - Premiazione dell'operazione di pulizia "Clean Water"

Tutti gli eventi sono a ingresso libero (info: www.marenordest.it)


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Mare Nordest

Leggi le Ultime Notizie >>>