Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

oggi in friuli venezia giulia

in evidenza

Universo Buenos Aires: Borges e Piazzolla allo specchio
Parco Coronini Cronberg
Gorizia
Il 22/06/19
Buenos Aires
Note in Città 2019, Stagione concertistica itinerante negli scenari suggestivi di Gorizia e Cormòns
Parco Coronini
Gorizia
Dal 28/06/19
al 13/09/19
Rainbow of Magic Harps
Luigi Merola - Eterogeneo susseguirsi di cementonatura
Spazio Espositivo EContemporary
Trieste
Dal 21/06/19
al 07/09/19
particolare

enogastronomia

Enogastronomia Le tipiche Osmize triestine
varie sedi
provincia di Trieste (TS)
Dal 01/01/18
al 31/12/20
Sabato on Wine Sabato on Wine
varie sedi
Gorizia - Pordenone - Udine (--)
Dal 01/01/19
al 31/12/19
Ein Prosit Grado Ein Prosit - Grado
Presso la Diga ed il Lungo Mare "Nazario Sauro" di Grado
Grado (GO)
Dal 12/07/19
al 14/07/19

Cultura > Musica > 31 Maggio 2018

Bookmark and Share

"Romanian Dances" con Florin Ionoaia e Cristina Popescu Stanesti alla Sala Tartini

Florin Ionoaia (foto Ufficio Stampa Volpe&Sain)

Trieste (TS) - Prosegue la primavera musicale nella Sala Tartini del Conservatorio di Trieste: venerdì 1 giugno il nuovo cartellone dei “Concerti” propone Romanian Dances, con Florin Ionoaia all’oboe? e Cristina Popescu Stanesti al pianoforte. In collaborazione con l’Università Nazionale di Musica di Bucarest (Romania).

Sipario alle 20.30, come sempre è richiesta una semplice prenotazione allo 040.6724911 (info e dettagli: www.conservatorio.trieste.it).

Il programma di "Romanian Dances" spazierà su musiche di Jean-Baptiste Loeillet, Domenico Scarlatti, Benjamin Britten e Sigismund Toduta.

Jean-Baptiste Loeillet è stato un compositore e musicista belga. Studiò musica dapprima nella Cattedrale di Gand e successivamente a Parigi. Le sue opere sono state pubblicate da John Walsh a Londra con il nome di John Loeillet. Intorno al 1712 pubblicò una raccolta di Lessons for harpsichord e, dal 1722 al 1729, diverse raccolte di sonate. Domenico Scarlatti fu uno dei più grandi clavicembalisti italiani. La sua musica è peculiare al clavicembalo, come quella di Chopin lo è al pianoforte. Le Sonate risentono l'influsso della musica spagnola, come se lui avesse trasferito le sonorità della chitarra al clavicembalo.

Il linguaggio clavicembalistico di Scarlatti è molto originale, vario, ricco di inventiva melodica e con grande varietà ritmica. Sei metamorfosi dopo Ovidio op. 49 (Six Metamorphoses a er Ovid) è una suite di sei pezzi per oboe, composta da Benjamin Britten nel 1951 e ispirata ad altrettanti episodi delle Metamorfosi ovidiane. L'opera è dedicata all'oboista Joy Boughton (1913-1963), figlia di Rutland Boughton, compositore e amico di Britten. Sigismund Todut?a?, compositore, musicologo e professore rumeno, è il primo che, dopo Enescu e Costantinescu, raggiunge un vero stile personale nella muisca rumena del XX secolo.

Le Danze popolari rumene sono una suite di sei danze (nella versione pianistica, sette nella versione orchestrale) composte da Béla Bartók nel 1915 elaborando altrettante danze popolari rumene, originarie della Transilvania. Scritte originariamente per pianoforte solo, nel 1917 furono trascritte anche per piccola orchestra.

Florin Ionoaia è stato per più di quattro decenni una delle figure di spicco nel panorama musicale della Romania. Dopo il diploma all'Università "G.Enescu" di Iassy, ha ottenuto il premio ATM e il Primo premio al Concorso "Gh. Dima" a Cluj Napoca (1986), il premio ATM e il "Premio per il più giovane esecutore" nel 1987.

Cristina Popescu Stanesti ha conseguito il bachelor nel 1991 all'Università Nazionale di Musica di Bucarest e il master nel 1998 presso la Staatliche Hochschule für Musik di Trossingen (Germania), dove ha studiato con G. Amiras (uno dei discepoli di H. Neuhaus). Ha concluso la sua tesi di dottorato nel 2011 e sulla scia della sua ricerca e del suo lavoro artistico, ha pubblicato un libro sul concetto interpretativo in alcune delle composizioni pianistiche di M. Ravel (Miroirs e Gaspard de la Nuit).


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Volpe&Sain

Leggi le Ultime Notizie >>>