Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Musica > 16 Gennaio 2009

Bookmark and Share

In scena “Enoch Arden”: la poesia di Tennyson si unisce alla musica di Strauss

Enoch Arden

Tarcento (UD) - Dopo la prima assoluta al Teatro Garzoni di Tricesimo e la replica a Trieste, nell’ambito del VII Laboratorio Internazionale di Musica da Camera “Il Canto del Cigno” sarà riproposta a Villa De Rubeis Florit a Tarcento, sabato 17 gennaio alle ore 17.30, la nuova produzione del Trio Flûns - Quirino Principe voce recitante, Barbara Rizzi e Antonio Nimis pianoforte a quattro mani: il melologo “Enoch Arden”, composto nel 1897 da Richard Strauss e basato sui versi dell'omonimo poema scritto nel 1864 dal celebre poeta inglese Alfred Tennyson, di cui nel 2009 ricorre il bicentenario della nascita.

Da poema a melologo - meravigliosa forma musicale in cui, a un testo recitato, viene sovrapposto un accompagnamento strumentale - "Enoch Arden" costituisce un’opera di fortissimo impatto emotivo, oltre che un’espressione perfetta del Romanticismo europeo fin de siècle. Il melologo sarà proposto nella traduzione italiana di Quirino Principe e nell’inedita, arricchita versione strumentale per pianoforte a quattro mani di Daniele Zanettovich.

Il Trio Flûns ha realizzato e proposto in numerose Rassegne concertistiche italiane, diversi e apprezzati spettacoli di poesia e musica nati nell'intento di fondere illustrazione dei contenuti poetici, musica e recitazioni in un “unicum” che valorizza le proposte e le rende particolarmente coinvolgenti per il pubblico. Nel 2007 il Trio ha presentato il cd "Guarda l'onda, com'è chiara..." dedicato alla poesia e alla musica nei LiebeslTrio Flûnsieder di J. Brahms e recensito entusiasticamente su quotidiani nazionali e mensili musicali specializzati.

Il Laboratorio Internazionale di Musica da Camera "Il Canto del Cigno", è promosso dall'Associazione Musicale Tarcentina con il sostegno di Regione FVG e Fondazione Crup, con il patrocinio della Città di Tarcento e del Club Unesco di Udine.

Leggi le Ultime Notizie >>>