Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

oggi in friuli venezia giulia

in evidenza

Pordenone Music Festival 2018 - XXIII edizione
Auditorium Concordia e altre sedi
Pordenone e provincia
Dal 30/04/18
al 30/11/18
Filarmonica Bacau (foto Ufficio Stampa Pordenone Music Festival)
Nei suoni dei Luoghi 2018 - XX edizione
varie sedi
Friuli Venezia Giulia, Veneto, Slovenia, Croazia
Dal 04/07/18
al 29/12/18
ArTime Quartet (foto Ufficio Stampa Festival "Nei suoni dei luoghi")
Nuovo Teatro Comunale di Gradisca d’Isonzo - Stagione 2018/2019
Nuovo Teatro Comunale di Gradisca
Gradisca d'Isonzo
Dal 06/11/18
al 13/04/19
"Alle 5 da me" (foto: Ignacio Maria Coccia) - Ufficio Stampa a.ArtistiAssociati

enogastronomia

Sabato on Wine Sabato on Wine
varie sedi
Gorizia - Pordenone - Udine (--)
Dal 01/01/16
al 31/12/18
Purcit in Staiare Purcit in Staiare
centro cittadino
Artegna (UD)
Dal 01/01/16
al 31/12/18
Magnemo fora de casa Magnemo fora de casa
Ristoranti del Monfalconese
Monfalcone (GO)
Dal 01/01/16
al 31/12/18

Notizie > Incontri > 16 Maggio 2018

Bookmark and Share

"Navigando 2018": nuovo incontro all'auditorium del Salone degli Incanti

Navigando 2018

Trieste (TS) - Prosegue il calendario degli appuntamenti di "Navigando 2018", gli incontri di illustrazione e approfondimento di tutti gli aspetti delle attività marinare promossi dall'Associazione Italiana di Tecnica Navale-ATENA in collaborazione con il Distretto Tecnologico Cluster Mare FVG e in co-organizzazione con il Comune di Trieste-Assessorato allo Sviluppo Economico e Promozione del Territorio, la Regione e l'Università degli Studi di Trieste.

Mercoledì 16 maggio, alle ore 18, all’Auditorium del Salone degli Incanti (ex Pescheria), incontro sul tema “Blue Energy - progettazione e realizzazione di un convertitore di energia da moto ondoso”, relatore Mauro Bonfanti, dottorando del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale del Politecnico di Torino.

Nel panorama delle fonti energetiche alternative, l’estrazione di energia dalle onde marine è oggetto di un crescente interesse da parte della comunità scientifica. Al momento un’architettura definitiva per la produzione di energia non è ancora stata individuata, sebbene numerosi dispositivi siano già stati proposti e studiati.
Mauro Bonfanti, dottorando del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale del Politecnico di Torino, presenterà un esempio di convertitore di energia da moto ondoso chiamato ISWEC: Inertial Sea Wave Energy Converter.
Questo sistema, sviluppato al Politecnico di Torino, si propone come un convertitore galleggiante che utilizza i fenomeni giroscopici per produrre energia elettrica. Verranno analizzate le fasi che hanno portato alla progettazione di un prototipo full-scale per il mare Adriatico, evidenziando tutte le fasi del processo progettuale che hanno visto la sua installazione al largo delle coste dell’isola di Pantelleria nell’agosto del 2015.

Maggiori informazioni sulle conferenze “Navigando” e sul NAV 2018 (la 19° edizione dell’International conference on ship and maritime research, dedicata alle tecnologie marittime, che si terrà dal 20 al 22 giugno a Trieste) sul sito www.atenanazionale.org.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>