Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 03 Maggio 2018

Bookmark and Share

A Vicino/lontano 2018 il documentario "Un mare di plastica" di Eugenio Fogli

"Un mare di plastica" di E.Fogli (foto Ufficio Stampa Volpe&Sain)

Udine (UD) - Almeno 8 milioni di tonnellate di plastica finiscono ogni anno in mare. È come se, ogni minuto, un camion della spazzatura riversasse tutto il suo contenuto in acqua. Se non ci sarà un cambio di rotta, nel 2050 gli oceani potrebbero contenere più plastica che pesci. Tra le acque più inquinate ci sono quelle del Mediterraneo.

Il problema non riguarda solo i rifiuti di grandi dimensioni – che spesso formano delle vere e proprie isole – ma anche quelli che non riusciamo a vedere. La concentrazione delle microplastiche al largo delle nostre coste è persino maggiore di quella del Pacifico. Da dove viene tutta la plastica che sta invadendo i nostri mari? La risposta arriva puntando l’obbiettivo sui comportamenti scorretti di tutti noi, nelle nostre città e nel nostro territorio.

Girato in Friuli Venezia Giulia, il documentario “Un mare di plastica”, di Eugenio Fogli, conduce lo spettatore nel viaggio sin troppo reale dei rifiuti che si riversano in mare e con un taglio innovativo vuole stimolare le persone a un cambiamento che induca comportamenti più sostenibili e rispettosi dell’ecosistema terrestre e marino. Sarà presentato alla 14ª edizione di "Vicino/lontano" venerdì 11 maggio, alle 18 nella Chiesa di San Francesco, con replica per giovani e giovanissimi sabato 12 maggio, al Teatro Nuovo Giovanni da Udine (dalle 8.30).


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Volpe&Sain

Leggi le Ultime Notizie >>>