Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 19 Aprile 2018

Bookmark and Share

Il "Cenacolo del caffè" ospita Katia Brugnolo all’Hotel Victoria di Trieste

Trieste (TS) - Penultimo appuntamento il 20 aprile per i venerdì culturali dell’Associazione Museo del Caffè (aMDC). Prosegue anche nel corrente mese il consueto ciclo di conferenze ad accesso gratuito, fino esaurimento dei posti, “Cenacolo del Caffè: incontri del venerdì a Trieste” che si svolgono all’Hotel letterario Victoria a Trieste (via Oriani n.2), fino esaurimento posti disponibili.

L’ottavo incontro ospiterà una relatrice molto prestigiosa, la dott.ssa Katia Brugnolo attualmente docente presso l’Accademia delle Belle Arti di Verona, cattedra di Storia dell’arte Pedagogia e didattica dell’arte. Figlia di collezionista d’arte, sin da piccola ha vissuto a contatto con le Belle Arti e il bagaglio culturale maturato ha ispirato tutto il suo operato. Per vent’anni ha coperto l'incarico di conservatore di musei a Pordenone e Vicenza presso i Musei Civici ed al Museo della Ceramica di Nove (VI). Ha scritto diversi libri prima di diventare lei stessa pittrice e decoratrice (il 28 aprile prossimo saranno esposte alcune sue opere presso la Galleria Spazio 6 di Verona). Katia Brugnolo arriverà fresca della sua presenza al MoMA di New York. Nelle sue molteplici attività ha promosso con notevole successo un laboratorio di ceramica a Vicenza, coinvolgendo e motivando delle ragazze con disagi sociali.

Il Cenacolo di venerdì 20 aprile (inizio ore 17.30 all’Hotel letterario Victoria di via Oriani 2 a Trieste con l’appoggio dell’Associazione Caffè Trieste, dell’ultracentenaria pasticceria Sircelli, di Trieste Caffè, della Grafica Villa e la sponsorizzazione della Banca di Credito Cooperativo di Staranzano e Villesse) sarà improntato sull’importanza che una bella tazzina può avere nella degustazione del caffè.

In considerazione del notevole successo ottenuto dal ciclo di conferenze del venerdì, il Consiglio Direttivo intende riproporre un nuovo ciclodo di seminari sul caffè nel prossimo autunno puntando su una divulgazione più scientifica, al fine di introdurre gli argomenti che verranno trattati in occasione della manifestazione Trieste Capitale della Scienza (ESOF 2020).


INFO/FONTE: Ufficio Stampa aMDC- Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>