Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 17 Aprile 2018

Bookmark and Share

“Navigando 2018”: al Salone degli Incanti incontro sul tema "Comfort a bordo"

Navigando 2018

Trieste (TS) - Prosegue il calendario degli appuntamenti di "Navigando 2018", gli incontri di illustrazione e approfondimento di tutti gli aspetti delle attività marinare promossi dall'Associazione Italiana di Tecnica Navale-ATENA in collaborazione con il Distretto Tecnologico Cluster Mare FVG e in co-organizzazione con il Comune di Trieste-Assessorato allo Sviluppo Economico e Promozione del Territorio, la Regione e l'Università degli Studi di Trieste.

Mercoledì 18 aprile, alle ore 18, all'Auditorium del “Salone degli Incanti” (ex Pescheria), incontro sul tema “Comfort a bordo: tecnologie innovative per la cabina di una nave”, relatrice Erina Ferro, del Laboratorio di Ricerca “Wireless Networks” del CNR.

Una nave da crociera è un concentrato di tecnologie, apparati, sistemi di comunicazione e sicurezza, la cui evoluzione può portare al miglioramento del comfort dei singoli passeggeri, i quali richiedono strumenti sempre più personalizzati per godere al meglio delle opportunità fornite dal “sistema nave”. Il continuo sviluppo tecnologico informatico ha permesso di introdurre innovazioni anche nelle cabine di una nave da crociera, permettendo la realizzazione di un insieme di soluzioni avanzate che migliorano l’intera esperienza di viaggio di un passeggero, consentendo inoltre all’armatore di garantire un sistema di monitoraggio delle singole cabine e di gestire l’efficienza energetica complessiva della nave. Allo stesso tempo, le nuove soluzioni tecnologiche possono essere proposte anche alle società armatrici, aumentando i sistemi di gestione e controllo degli impianti e nello svolgimento delle attività di bordo. Erina Ferro, responsabile al CNR ISTI del Laboratorio di Ricerca “Wireless Networks”, presenterà alcune soluzioni tecnologiche prototipali, che hanno il duplice obiettivo di incrementare il comfort e l’esperienza a bordo del passeggero e di realizzare un controllo evoluto degli impianti con una migliore prestazione in termini di efficienza energetica.

Maggiori informazioni sulle conferenze “Navigando” e sul NAV 2018 (la 19ª edizione dell’International conference on ship and maritime research, dedicata alle tecnologie marittime, che si terrà dal 20 al 22 giugno a Trieste) sul sito www.atenanazionale.org.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>