Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

oggi in friuli venezia giulia

in evidenza

vedrai colori che son contenti. elisa vladilo. interventi ambientali 1995-2019
Palazzo Costanzi - Sala Veruda
Trieste
Dal 08/02/20
al 01/03/20
Elisa Vladilo, My favourite place, Trieste, Molo Audace, 2007 (courtesy l'artista)
Lucio Fontana e i mondi oltre la tela
Galleria Comunale d’Arte Contemporanea
Monfalcone
Dal 08/12/19
al 02/03/20
Lucio Fontana, Concetto spaziale, teatrino, 1965-66
A SACILE GLI EX-ALLIEVI DEL TOTI DI TRIESTE CON LA NUOVA ESILARANTE COMMEDIA “LE NOZE DE VIRGINIA”
Teatro Ruffo
Sacile
Il 01/02/20
Scenario_Le noze de Virginia

enogastronomia

Enogastronomia Le tipiche Osmize triestine
varie sedi
provincia di Trieste (TS)
Dal 01/01/18
al 31/12/20
www.castellodibuttrio.it Il the della domenica al castello di Buttrio
Buttrio (UD)
Dal 01/01/20
al 29/03/20
enogastronomia Festa delle Cape
Piazza Marcello D'Olivo - Pineta
Lignano Sabbiadoro (UD)
Dal 07/03/20
al 15/03/20

Notizie > Incontri > 11 Aprile 2018

Bookmark and Share

Cerimonia di ricollocazione a Opicina della storica Stele di Zinzendorf

Trieste (TS) - Sarà festeggiata venerdì 13 aprile, alle ore 15.30, a Opicina (in prossimità della rotatoria nel centro del borgo, sul marciapiede tra via Nazionale e via dei Salici), con una cerimonia cui presenzieranno il sindaco di Trieste, l'assessore comunale ai Lavori Pubblici e la presidente del consorzio "Insieme a Opicina-Skupaj na Opcinah" Nadia Bellina con il vice Boris Bogatec, l'attesa ricollocazione della storica Stele di Zinzendorf.

Parteciperanno alcune donne dell'Associazione Grad di Banne e di Opicina con il tradizionale costume carsico. L'intera area sarà abbellita con fiori di carta colorati creati da nonna Bruna e dalle ospiti del centro diurno "Capon" di Villa Carsia.

Dopo il saluto delle autorità, il programma prevede un intervento da parte dello storico locale Marco Simic (presidente dell'associazione culturale Marino Simic) e Albino Sossi, cui seguirà un intervento musicale della cantante Daria Vitez, del coro D'Argento di Villa Carsia e delle Canterine di Trieste; inoltre saranno esposti dei disegni a tema realizzati dai piccoli frequentatori della biblioteca "Il Tram dei Libri".

A conclusione dei festeggiamenti è prevista una bicchierata con taglio della torta dedicata alla stele, nella piazzetta. Inoltre si potrà visitare la mostra su Opicina antica allestita per l'occasione da Zoran Sosic in collaborazione con l'associazione Mitja Cuk nella pizzeria "Veto" di via di Prosecco.

La stele, ricollocata nello stesso punto dal quale era stata tolta per consentire la realizzazione della rotatoria, ricorda la figura di Karl von Zinzendorf (Dresda 1739 - Vienna 1813) politico dell’impero austroungarico e governatore di Trieste nella seconda metà del decennio 1770-1780, promotore della direttrice Trieste-Vienna (intitolata Zinzendorfiana e completata nel 1780), che contribuì in misura rilevante allo sviluppo del borgo dell’altipiano.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>